IL PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE PRESENTA IL SUO ARCHIVIO DIGITALE

tre eventi in Palazzo Ragazzoni a Sacile nel mese di novembre costruiscono un percorso divulgativo dal titolo “Retro…Scenario d’Archivio: Teatro è Comunità”

644_foto-archivio-1

due incontri per conoscere più da vicino “i mestieri del teatro” metteranno sotto i riflettori il regista Edoardo Fainello con la costumista Elena Gray (6 novembre ore 18.00), l’artista e performer Claudia Contin Arlecchino con il musicista ed esperto multimedia Luca Fantinutti (20 novembre ore 18.00)

il terzo evento, domenica 17 novembre alle 18.00 svelerà i primi risultati del progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Cultura per lo studio e digitalizzazione dell’archivio storico dell’Associazione, dagli anni Venti del Novecento a oggi

Download

Locandina Retro Scenario d’Archivio (566 Kb)
Pieghevole Retro Scenario d’Archivio (975 Kb)

Ulteriori info alla pagina dedicata

Se lo scopo del Piccolo Teatro Città di Sacile, fin dal suo primo Statuto sociale, è quello di “diffondere la conoscenza e l’amore per il Teatro”, risponde esattamente a questo obiettivo il nuovo progetto “Retro...Scenario d’Archivio: Teatro è Comunità”, che prenderà vita nel mese di novembre in Palazzo Ragazzoni a Sacile, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, con il marchio #iosonofriuiveneziagiulia, e di Fondazione Friuli, con il patrocinio del Comune di Sacile e in partnership con UTE di Sacile e Altolivenza, Centro Teatrale Da Ponte di Vittorio Veneto e Atelier Porto Arlecchino Pordenone.
Questo nuovo percorso divulgativo consiste in una serie di iniziative rivolte a far conoscere e valorizzare l’Archivio Storico del Piccolo Teatro Città di Sacile, in parallelo con le attività di studio, riordino e catalogazione dei suoi contenuti, tuttora in corso, finanziate dal Ministero della Cultura. In base infatti alla ricognizione della Soprintendenza Archivistica FVG, il MiC ha emanato nel marzo 2021 il Decreto di tutela dell’Archivio in quanto “di interesse storico particolarmente importante”. Un traguardo ambizioso, raggiunto proprio nel difficile periodo della pandemia, quando, chiusi i teatri e i luoghi di aggregazione, il Sodalizio ha pensato di concentrarsi sulla propria storia, riannodando i fili che l’hanno sempre connessa al territorio.
Partendo da qui l’Associazione ha costruito un progetto che permette di venire a contatto con il mondo del teatro a tutto tondo, dando spazio proprio a quel “dietro le quinte” che costituisce il cuore delle attività, ma che spesso il pubblico non tocca con mano.
I “mestieri del teatro” saranno quindi alla ribalta in due incontri, sempre accompagnati da divertenti intermezzi teatrali (con ingresso libero, senza prenotazione): mercoledì 6 novembre alle 18.00 il dialogo metterà sotto i riflettori il regista Edoardo Fainello con la costumista Elena Gray, entrambi attivi presso il Centro Teatrale Da Ponte di Vittorio Veneto, che interverrà con i giovani Allievi della sua Accademia per un intermezzo teatrale dedicato a Goldoni.
L’artista, autrice e performer Claudia Contin Arlecchino con il musicista ed esperto di multimedialità Luca Fantinutti saranno i protagonisti dell’appuntamento di mercoledì 20 novembre alle 18.00, incentrato sull’artigianato e l’expertise intorno alle maschere, grazie a temi che saranno tratti dal volume Persone e ripersonanze. Manuale di storia, etnografia e costruzione delle maschere firmato da Contin nel 2023. Al termine, Arlecchino e il suo “menestrello” Luca Fantinutti coinvolgeranno quindi il pubblico in una breve performance di musica e teatro.
Clou del cartellone, l’evento di domenica 17 novembre alle ore 18.00 (sempre con ingresso libero), quando saranno presentati i primi risultati del progetto di studio e digitalizzazione dell’Archivio, introdotti e commentati dai principali “motori” di questo percorso: la Soprintendenza Archivistica del FVG, con la funzionaria Paola Valentin, l’archivista Giovanna Frattolin, la referente dell’Area Beni Culturali di CG Soluzioni informatiche di Udine, Laura Mosti, con il coordinamento della presidente del Piccolo Teatro Chiara Mutton. In questo caso saranno gli attori della Compagnia sacilese a interpretare alcune scene tratte dal suo “repertorio storico” (Pirandello, Shakespeare, Goldoni). Un’occasione imperdibile di riaffermare il valore del Teatro (e più in generale della Cultura) come componente essenziale della vita sociale della comunità, oltre che aprire i cassetti dei ricordi.
In cartellone anche lo spettacolo “Affetti & Difetti” che andrà in scena sabato 23 novembre alle 20.45 nel Teatro Comunale di Polcenigo con la Compagnia del Teatro delle Arance, grazie al sostegno del Comune pedemontano (biglietto unico € 5, prenotazioni aperte ai contatti del Piccolo Teatro).

Per info:
tel/whatsapp 366 3214668 / mail: piccoloteatrosacile@gmail.com
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS