PICCOLO TEATRO SOLIDARIETA'

Si è conclusa ufficialmente sabato 20 dicembre 2003 l‘iniziativa "SCENARIO DI SOLIDARIETÀ", inaugurata quest’anno nell’ambito della Rassegna di teatro amatoriale "Scenario" organizzata dal Piccolo Teatro Città di Sacile in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune e la Biblioteca Civica "Romano della Valentina" e grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.
Durante l’incontro, che ha avuto luogo presso la Biblioteca Civica, è stata infatti consegnata alla signora Anita Puiatti Tavasani la somma di 1.500 euro raccolta a favore dell’Istituto Musicale "Magnificat" di Gerusalemme grazie agli incassi degli appuntamenti per ragazzi di "Scenario Junior" e dello spettacolo "Parole in palcoscenico", dedicato ai poeti locali. La signora Puiatti, che da anni sostiene l’attività del "Magnificat", era infatti in partenza per Gerusalemme, dove ai primi di gennaio si è svolto il Concorso pianistico da lei stessa istituito in memoria del figlio Carlo Tavasani, al quale partecipano ragazzi provenienti da tutta l’area
L’intento del Piccolo Teatro ha voluto essere quello di sensibilizzare il pubblico più giovane ad un’iniziativa di solidarietà che andasse a sostegno di quelle realtà che, in diverse parti del mondo, lavorano per la promozione umana, sociale e culturale di bambini e ragazzi attraverso forme artistiche e socializzanti come il teatro, la musica, lo sport.
Insieme al Presidente dell’Associazione, Chiara Mutton, hanno partecipato alla piccola cerimonia l’Assessore alla Cultura dott. Montanari, il Direttore Didattico dott. Morotti e gli alunni della IV elementare della Scuola "De Amicis" con le loro insegnanti (Maria Teresa Lot e Luisa Sonego), che sono stati protagonisti, durante "Scenario Junior", dello spettacolo "Alla ricerca del regno perduto".
E’stato anche grazie a loro che la solidarietà della nostra città ha potuto raggiungere i ragazzi della Terra Santa, attraverso il dono di un “calenadio multiculturale” che hanno voluto dedicare ai loro coetanei del “Magnificat”, coraggioso esempio di scuola di musica interetnica ospitata all’interno del convento di S. Salvatore della Custodia francescana.
Un messaggio concreto di pace e di speranza che è stato salutato dal direttore dell’Istututo, padre Armando Pierucci, come “una mano generosa che si è appoggiata alla nostra spalla, perché il nostro coraggio non venga meno”.

Oltre a "Scenario di solidarietà" il 2003 ha visto impegnato il "Piccolo Teatro" anche in altre forme di sostegno a favore di iniziative a scopo benefico. A novembre una rappresentazione per beneficenza è stata realizzata a Cordenons su invito della Pro Loco per una Scuola Materna della Missioni Comboniane in Sudan mentre in settembre, colpiti dalla gravissima situazione dell’alto Friuli dopo la terribile alluvione di fine agosto, si è deciso di destinare il cachet dello spettacolo allestito a Collalto di Susegana a favore delle iniziative di ricostruzione e sostegno alla popolazione messe in atto dagli alpini (gruppo A.N.A.) di Pontebba, che hanno destinato la somma ad una famiglia di artigiani del luogo particolarmente penalizzata dai danni subiti.
Nel 2004 "Scenario di solidarietà" è stato destinato a sostenere il progetto "ADOTTA UNO SCOLARO", promosso da una serie di Associazioni locali e regionali per favorire l'inserimento e la frequenza scolastica dei bambini profughi delle guerre nella ex-Jugoslavia.
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS