TOURNÉE 2003
Anche per l'estate 2003 il Piccolo Teatro Città di Sacile ha dato appuntamento al suo pubblico sui principali palcoscenici all'aperto tra Veneto e Friuli, ma questa volta con una novità in più: dal 25 luglio al 3 agosto è stato infatti impegnato in una tournée insieme alla compagnia francese de I Coragi della città gemellata di La Réole. Protagonista sempre il teatro di Goldoni e lo spettacolo esilarante de "Le baruffe chiozzotte" nell'originale allestimento bilingue ideato dai due gruppi in occasione del gemellaggio francese del 2000.
Dopo l'esperienza del 2002 in Francia, quando per una settimana i due gruppi hanno recitato in giro per l'Aquitania ospiti delle Associazioni di emigranti italiani e delle città gemellate con il nostro paese, tocca adesso al Piccolo Teatro ricambiare l'ospitalità, con una tournée in quattro tappe una delle quali proprio a Chioggia, di fronte al pubblico "vero" dei pescatori e ospiti della Compagnia del Piccolo Teatro Città di Chioggia, che rappresenta questo testo con successo da più di 50 anni in tutto il mondo.
Il Presidente della Compagnia sacilese, Chiara Mutton, parla di "una vera e propria sfida, una serata molto intensa, che ha fatto da preludio ad un nuovo progetto di scambio, sempre sostenuto dal consolato italiano di Bordeaux."
Ecco riassunto il calendario di questa particolarissima tournée, che ha avuto inizio dal Veneto: il 29 luglio i "Piccoragi" sono salito sul palco della Villa Comunale di Portogruaro, città a sua volta gemellata con Marmande, su invito dell'Assessorato alla Cultura del Comune e dei Comitati italiano e francese di questo gemellaggio; il 30 luglio a Chioggia, all'isola di S. Domenico, per un'ambientazione dello spettacolo "dal vero", senza scenografia, ma nella cornice vera della città, delle barche e dei canali.
Quindi si sono spostati nella nostra regione a partire proprio da Sacile, dove il 31 luglio le "Baruffe" hanno letteralmente riempito di pubblico la piazza del duomo per una serata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della nostra Amministrazione. Quindi gran finale a Muggia sabato 2 agosto, dove la Compagnia franco-italiana ha recitato nella magica cornice di piazza Marconi, tra le case "veneziane" e il mare, grazie all'invito del Comune di Muggia e alla collaborazione degli amici de L'Armonia, l'Associazione delle Compagnia dialettali triestine.
La tournée è stata un vero successo, sia in termini di pubblico (più di 1.600 spettatori) sia a livello di contatti e incontri tra le Istituzioni locali (soprattutto le Amministrazioni del Comuni interessati) e le Associazioni culturali e teatrali che hanno offerto la loro collaborazione organizzativa e logistica.
Grazie al sostegno delle maggiori istituzioni regionali, tutte le serate sono state proposte ad ingresso libero.
Ecco una lista degli Enti coinvolti nel progetto:
ArteVen - Circuito Teatrale Regionale del Veneto
Comune di Portogruaro - Assessorato alla Cultura
Comitati italiano e francese gemellaggio Portogruaro-Marmande
Comune di Chioggia - Assessorato alla Cultura
Piccolo Teatro Città di Chioggia
Comune di Sacile - Assessorato alla Cultura
Parrocchia del duomo di Sacile
Comune di Muggia - Assessorato alla Cultura
L’Armonia - Associazione tra le Compagnie dialettali triestine
Da questo tour è nata anche la proposta di un gemellaggio franco-italiano tra la città de La Rochelle e il territorio del golfo di Trieste (attraverso il Comune di Muggia) e quella di un futuro scambio con la Compagnia del Piccolo Teatro Città di Chioggia per un breve tour in Francia in accordo con il consolato italiano di Bordeaux, che da anni segue con interesse le iniziative dei “Piccoragi”.
Anche la stampa e i media hanno dato largo spazio all’iniziativa, incuriositi anche dalla novità della proposta, soprattutto perché promossa e realizzata da Compagnie di non professionisti.
Tra gli altri, la sede regionale RAI del Veneto ha realizzato e mandato in onda durante il TG3 regionale un lusinghiero servizio con scene riprese durante lo spettacolo di Chioggia, che proponeva le “Baruffe” nella loro reale ambientazione.