RETRO...SCENARIO
percorso di formazione ed avvicinamento al teatro
in collaborazione con UTE – Università della Terza Età e degli Adulti di Sacile e dell’Altolivenza
martedì 5-12-19-26 febbraio, ore 15-17
Sede Ute Sacile - c/o Ex-Pretura (Antico Ospitale di San Gregorio), via Garibaldi 62
STREHLER E IL TEATRO D'EUROPA
storia, personaggi e spettacoli del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa
lezioni di Storia del Teatro e dello Spettacolo per gli iscritti UTE – Università della Terza Età e degli Adulti di Sacile e dell’Altolivenza
Fondato nel 1947 da Giorgio Strehler, Paolo Grassi e Nina Vinchi, il Piccolo Teatro di Milano è il primo Teatro Stabile italiano, in ordine di tempo, nonché il più conosciuto in Italia e all’estero. “Teatro d’Arte per Tutti” è lo slogan che ha accompagnato il Piccolo fin dalla sua nascita e che ne ha sempre contraddistinto le finalità, coronate nel 1991 dal riconoscimento come “Teatro d’Europa”.
Info: tel. 0434 72226
utesacile@uniterzaeta.191.ithttp://utesacile.blogspot.com
marzo-aprile 2013, data da definire
Civico Museo Teatrale C. Schmidl - Palazzo Gopcevich, Trieste
MEMORIE DI PALCOSCENICO
visita guidata su prenotazione
I protagonisti della musica e dello spettacolo a Trieste dal Settecento ai nostri giorni. Le opere d’arte, i costumi teatrali ed i cimeli. Gli strumenti musicali europei ed extra-europei. Il Fondo “Giorgio Strehler”, la Biblioteca, la Mediateca, gli Archivi ed il Centro di documentazione. Tutto questo costituisce il cuore pulsante del Museo, che espone ritratti ed oggetti appartenuti ad artisti, con gioielli e costumi di scena, locandine e bozzetti, ed ancora foto ed autografi da Rossini a Verdi, Boito, Puccini e da Adelaide Ristori alla divina Eleonora Duse.
Info e programma (dal mese di febbraio): sede Ute Sacile tel. 0434 72226
utesacile@uniterzaeta.191.it