PICCORAGI TEATRO TOUR 2005

NUOVA TOURNÉE IN FRANCIA DEL “PICCOLO TEATRO”:
insieme a “I Coragi” di Le Réole in Alsazia per una grande festa italiana


La tournée 2005 dei Piccoragi ha avuto come meta la cittadina di Wittenheim, in Alsazia, dove gli attori e i tecnici del Piccolo Teatro Città di Sacile e della compagnia “gemella” de I Coragi di La Réole, sono stati gli ospiti d’onore della grande festa italiana, tradizionalmente organizzata in questa cittadina francese non distante dal confine con la Germania e a soli 100 km da Strasburgo.
Sabato 24 settembre hanno dato vita infatti ad una nuova rappresentazione de “Le baruffe chiozzotte” di Goldoni, nella versione bilingue creata dai due gruppi e portata con successo al di qua e al di là delle Alpi fin dal 2000.
L’occasione di questa riunione è stata la IV edizione delle “Giornate italiane”, organizzate dal Municipio in collaborazione con il Consolato italiano e diverse Associazioni culturali e di emigranti, che mantengono vivo il legame con la terra, la lingua e le tradizioni della terra d’origineContinua a leggere...

PREMIO FAIN-VALDEMARIN

Il Piccolo Teatro vince a Romans d’Isonzo il premio Fain-Valdemarin



Un altro prestigioso riconoscimento va ad aggiungersi al nutrito curriculum del Piccolo Teatro Città di Sacile. Giovedì 17 febbraio infatti una delegazione della Compagnia sacilese, guidata dal regista Flavio Rover e dal presidente Chiara Mutton, ha partecipato alla serata finale di premiazione della Rassegna teatrale di Romans d’Isonzo dedicata a Maio Fain e Lucio Valdemarin.
Il pubblico delle 5 serate della Rassegna, che ha presentato diversi gruppi provenienti un po’ da tutta la regione, ha infatti decretato quale migliore Compagnia proprio il Piccolo Teatro, che aveva presentato la commedia “Tramassi per maridar ‘na puta”, il divertentissimo testo “tradotto” in veneziano dalla famosa commedia genovese portata al successo da Gilberto Govi

Continua a leggere...
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS