SPETTACOLI IN SCENA

PENE D'AMOR PERDUTE

di W.Shakespeare – regia di Edoardo Fainello

IL BORGHESE GENTILUOMO

di Molière – regia di Edoardo Fainello
Stacks Image 7111
Stacks Image 6038
Raffinata commedia cortese, scritta dal Bardo forse durante la forzata chiusura dei teatri per la peste di Londra del 1592, Pene d’amor perdute si svolge in un clima di festa galante, giocoso e leggero, che si serve proprio della lingua per stravolgere l’uso improprio della fascinazione retorica, svelando altresì quei meccanismi del comico che in Shakespeare fanno sempre i conti con una chiara e precisa profondità di intenzioni e, come in questo caso, di sentimenti.
Maggiori info...
Uno dei più grandi successi presentati alla corte del Re Sole da Jean-Baptiste Poquelin, in arte Molière, di cui nel 2022 ricorrono i 400 anni dalla nascita. Una commedia fantasiosa, pienamente "barocca" nelle trovate, nei personaggi e nella messa in scena, intorno alle smanie di nobiltà di Monsieur Jourdain, che finirà "Paladino" - gabbato, eppure contento - di un inesistente regno del Gran Turco.
Maggiori info...

ARCHIVIO ULTIME PRODUZIONI

LA FAMIGLIA DELL’ANTIQUARIO
(ossia “La suocera e la nuora”)

di Carlo Goldoni – regia di Filippo Facca

LA PROVA GENERALE

di Aldo Nicolaj
commedia brillante in due atti
regia di Flavio Rover
Stacks Image 4165
Stacks Image 4157
Mentre i “compari” Brighella e Arlecchino tentano di gabbare il Conte Anselmo con astruse chincaglierie per nobili antiquari dilettanti, si scatena la contesa tra la Contessa Isabella e la nuora Doralice, figlia di Pantalone, nell’allegro tracollo fomentato da servi, cameriere, madame e cavalieri adulatori e pettegoli.
Maggiori info...
Una famiglia come tante, durante la Grande Crisi (quella degli anni Settanta, s’intende!), prova con disinvoltura a far quadrare il bilancio di casa. Fin qui niente di strano, almeno in apparenza, ma poco alla volta un’altra esilarante verità prende corpo, tra un figlio irascibile con fidanzata platinata, una donna misteriosa, un vicino ficcanaso e un piano “quasi” perfetto…
Maggiori info...

L'EREDITÀ DELLA CONTESSA

di Chiara Mutton e Flavio Rover
commedia brillante in tre atti
regia di Flavio Rover
liberamente ispirata a un testo di Eduardo Scarpetta

LE BARUFFE CHIOZZOTTE

di C. Goldoni
commedia in dialetto chiozzotto/veneziano
regia di Flavio Rover

Spettacolo premiato allo “Schiofestivaldagno” 2000 (Schio, VI)

Stacks Image 4159
Stacks Image 8596

Dal testo che Scarpetta “rubò” ad una farsa parigina di fine Ottocento nasce una nuova commedia fresca e piena di brio, una spassosa vicenda dove quattrini, amori e travestimenti disegnano, sullo sfondo della campagna veneta, una trama imbrogliata quanto basta a tenere il pubblico sul filo di sempre nuovi colpi di scena e trovate esilaranti di strani travestimenti, eredità perdute e ritrovate, giovani fanciulle in fiore e intricati maneggi di cuore e denari.
Maggiori info...

Un litigio nato da un pezzetto di “zucca barucca” sfocia ben presto in una vera e propria zuffa che vede opposte due vivaci ragazze in età da marito impegnate a contendersi le attenzioni dello stesso giovane, spalleggiate ciascuna da sorelle e cognate e dagli uomini di casa. E la baruffa monta come un vento impetuoso per placarsi poi all’improvviso in una tregua “... che la dura fin che la se rompe”.
Maggiori info...

BAROUFFE À CHIOGGIA

versione bilingue (dialetto chiozzotto/franco-provenzale) della commedia di C. Goldoni, trad. di P. Esquinance
regia di Flavio Rover e Daniel Cazenave-Gassiot

Spettacolo vincitore del Premio speciale della Giuria al Festival Teatrale Internazionale "Castello di Gorizia" 2007 e presente al Festival International de Théâtre d'Amateurs di Namur (Belgio) 2009

LE SORPRESE DEL DIVORZIO

di A. Bisson e A. Mars
vaudeville in lingua e dialetto veneziano
regia di Flavio Rover

Spettacolo vincitore rassegna “Teatro in Corte” 2005 (Sandrigo, VI) e della "Maschera d'argento" 2008 di Godega di S.Urbano (TV)

Stacks Image 8599
Stacks Image 8673

Dall’esperienza internazionale del Piccolo Teatro con la Compagnia francese de “I Coragi” di La Réole nasce uno spettacolo nuovissimo e coinvolgente nella sua incredibile ed entusiasmante vitalità.
"... Devo dire che 'Le baruffe chiozzotte' mi hanno provocato un brivido di piacere quale da molto tempo non avevo più provato... Non è nelle mie abitudini parlare di 'perfezione', ma non esiterei un attimo ad usare questa espressione, tanto mi pare assolutamente giustificata". (A. Elcé, critico de “Le Républicain”)
Maggiori info...

In scena le comiche disavventure del poeta Enrico Duval, delle sue due mogli e della terribile suocera Bonivard, che per uno scherzo del destino si trova ad “inseguire” il genero da Parigi a Venezia insieme al suocero Dolfin, alla zia Marina e all’amico viaggiatore Champeaux… tre atti di risate fino all’immancabile lieto fine.
Maggiori info...

© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS