DAL 18 DICEMBRE SI APRE LA CAMPAGNA ABBONAMENTI A “SCENARIO”

a Natale, il Piccolo Teatro consiglia “un Teatro… per le Feste!”

Scenario 2010-2011

In occasione dell’apertura della campagna abbonamenti per la stagione di Scenario 2010-11, il Piccolo Teatro Città di Sacile rilancia la fortunata iniziativa “un Teatro… per le Feste!”, che già nelle ultime due edizioni ha attratto molti appassionati spettatori a regalare o regalarsi un abbonamento a teatro come gradito pensiero natalizioContinua a leggere...

I PICCOLI A TEATRO A SACILE CON “LA FRECCIA AZZURRA”, FIABA NATALIZIA DI GIANNI RODARI

Il Piccolo Teatro inaugura “Scenario Junior” sabato 4 dicembre al teatro Zancanaro

La freccia azzurra

Comincia con un omaggio a Gianni Rodari, indimenticato autore di fantastiche storie e filastrocche scomparso 30 anni fa, il cartellone di “Scenario Junior”, segmento dedicato ai piccoli spettatori all’interno della Stagione curata dal Piccolo Teatro Città di Sacile, ogni inverno in palcoscenico nella città del Livenza con il patrocinio e sostegno di Comune, Regione e Banca di CividaleContinua a leggere...

"IL GIRAMONDO" di A. Behn, gustosa anteprima di "Scenario 2010-11"

domenica 7 novembre al teatro Zancanaro di Sacile
in occasione dei “Seminari internazionali di Musica Barocca”




Una gustosa anteprima attende il pubblico del Piccolo Teatro, in attesa dell’avvio di “Scenario 2010-11”, la nuova Stagione che proseguirà con spettacoli ed eventi per tutto l’inverno.
La Compagnia Colonna Infame di Conegliano sarà infatti protagonista di una serata in programma al teatro Zancanaro domenica 7 novembre con la commedia “IL GIRAMONDO”, per la regia di Paolo Zardetto Continua a leggere...

ANTEPRIMA "SCENARIO 2010-2011"

tra novembre e dicembre due appuntamenti per adulti e ragazzi introducono alla nuova Stagione

spettacoli, eventi, lezioni di approfondimento e un laboratorio teatrale per tutti!

La freccia azzurra

Riparte con qualche novità la Stagione 2010-11 di “Scenario”, come sempre ambiziosa nel proporre al pubblico un variegato calendario di appuntamenti per adulti e ragazzi corredato da un interessante percorso di formazione ed introduzione al teatro (dal prossimo mese di marzo), che in questa edizione si arricchisce anche di un vero e proprio laboratorio in più lezioni, realizzate insieme all’Ute di Sacile, da anni prezioso partner del Piccolo Teatro nelle sue migliori intuizioni artistiche e culturali Continua a leggere...

PICCOLO TEATRO D'ESTATE: SCEGLI LA TUA SERATA E VIENI CON NOI!

Con l’entusiasmante rivisitazione goldoniana proposta a Sacile in Borgo S. Gregorio dal Teatro dei Pazzi si è conclusa con successo giovedì 8 luglio la rassegna “Scenario d’estate”, che ha ospitato lungo il Livenza sette settimane di grande teatro, premiato dalla costante presenza di un pubblico attento e numeroso, che qui con piacere ringraziamo per l’affetto e l’apprezzamento per le nostre scelte di qualità.

Piccolo Teatro d'Estate

L’estate del Piccolo Teatro però non finisce qui!

La nostra Compagnia sarà infatti impegnata in palcoscenico per diverse serate, nelle quali potrete seguire tutte le nostre produzioni, in giro come sempre nelle piazze del Triveneto. Scoprite tutti gli appuntamenti nella sezione dedicata  e r…estate con noi: Vi aspettiamo!

IL PICCOLO TEATRO INCONTRA I CORAGI A LA RÉOLE

Dieci anni di “gemellaggio teatrale” spiegati agli studenti

Piccoragi Teatro

Ci sarà anche una delegazione del Piccolo Teatro Città di Sacile all’incontro che segnerà la festa del decennale per il gemellaggio tra Sacile e La Réole, in programma sulle rive della Garonna dal 2 al 6 giugno prossimi. Nel gruppo di cittadini in partenza sarà infatti rappresentata anche la Compagnia che proprio dal 2000 porta in giro per l’Europa lo spettacolo “Barouffe à Chioggia”, la versione bilingue del capolavoro di Goldoni che da allora continua ad esntusiasmare attori, spettatori e critica ad ogni nuova rappresentazioneContinua a leggere...

SCENARIO D'ESTATE 2010

rassegna itinerante di teatro all’aperto


Brugnera / Sacile 28 maggio – 8 luglio 2010

Scenario d'Estate 2010

Dal 28 maggio torna l’estate teatrale del Piccolo Teatro Città di Sacile, rassegna itinerante lungo il Livenza dal Parco di Villa Varda di Brugnera agli scorci più suggestivi del centro storico della città “giardino della Serenissima”. E particolarmente adatta al palcoscenico di “Scenario d’Estate” è proprio la nuova location scelta per le serate sacilesi, che recupera lo spazio del cortile dell’ex-chiesa di San Gregorio, un suggestivo angolo lungo il fiume, recentemente riportato a disposizione della città dopo il restauro dell’adiacente complesso dell’antico Ospitale ed ex-PreturaContinua a leggere...

IL PICCOLO TEATRO AL 1° FESTIVAL CITTÀ DI CONCORDIA - "Teatro 7x15"

L'eredità della Contessa

Ci sarà anche la Compagnia del Piccolo Teatro tra le finaliste selezionate a partecipare domenica 16 maggio al 1° Festival Città di Concordia – “Teatro 7x15”.
Si tratta di un’originale iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Concordia Sagittaria (VE) insieme alla Compagnia “La Bottega” e ad Arteven, nella quale gruppi teatrali amatoriali a livello nazionale sono chiamati a presentare un “estratto” di 15 minuti al massimo, estrapolato da uno dei lavori del loro repertorio. Le 7 Compagnie finaliste di alterneranno sul palcoscenico del Cinema Teatro comunale dalle ore 20.30, introdotte da una brevissima presentazione che servirà di volta in volta a pubblico e Giuria per ricreare il contesto delle opere dalle quali sono tratte le scene.
A disposizione, il premio finale assegnato dalla Giuria di merito alle due migliori esibizioni e un riconoscimento del pubblico alla Compagnia più gradita, che sarà in questo modo inserita di diritto nel calendario della prossima rassegna teatrale cittadina.
Il Piccolo Teatro parteciperà alla kermesse con alcune scene tratte dalla commediaL’eredità della Contessa. In bocca al lupo!

PICCOLO TEATRO PRO-HAITI

Anche la nostra Associazione parteciperà alla serata organizzata dal Comune di Sacile il prossimo 10 aprile al teatro Zancanaro


Pro Haiti


Comune, scuole, associazioni e cittadini “Uniti per il popolo di Haiti”. Questo il nome dell’evento organizzato e fortemente voluto dal Comune di Sacile affinché non si dimentichi la tragedia dell’isola caraibica colpita dal terremoto il 12 gennaio scorso. La manifestazione, organizzata dalla Città di Sacile con l’ufficio cultura del Comune, è in programma per sabato 10 aprile al teatro Zancanaro con inizio alle 20.45. Una serata in cui si spazierà tra musica, teatro, danza, note jazz e molto altro ancora. Sul palco si avvicenderanno l’orchestra della scuola media Balliana-Nievo, l'associazione Accademia danza, il Piccolo Teatro Città di Sacile e l’associazione Vincenzo Ruffo con la “Real Flexible Orchestra”, jazz big band. Il denaro raccolto verrà interamente devoluto ai piccoli orfani e malati haitiani, attraverso la Fondazione Francesca Rava-Nph Onlus, partner nell’evento del Comune, insieme a Sos Bambini ex Jugoslavia onlus, Rotary Club Sacile, Farmacia All’Esculapio e Studio creativo Jesse. Ingresso a offerta libera come segno concerto di solidarietà "per non abbandonare i bambini di Haiti".
Per saperne di più e donare il Vostro aiuto: http://www.nphitalia.org/

27 MARZO, GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO

Giornata Mondiale del Teatro
Il 27 marzo 2010 sarà celebrata, per la prima volta in Italia, la “Giornata mondiale del Teatro”, istituita dal Governo con decreto del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2009, aderendo così alla Giornata mondiale del Teatro istituita a Vienna nel 1961 dall'ITT (Istituto Internazionale del Teatro). 

La “Giornata mondiale del Teatro” è volta a richiamare l'interesse del pubblico - in particolare i giovani - sull'importanza del teatro, quale elevata forma di espressione artistica di alto valore sociale, in grado di rafforzare la pace e l'amicizia tra i popoli, a promuoverne la funzione educativa e sociale, in quanto fattore fondamentale di aggregazione e socializzazione delle varie realtà culturali del nostro Paese.

In occasione della “Giornata”, ogni anno una personalità del mondo del teatro o un’altra figura eminente di intellettuale, è invitata ad esprimere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli in un “Messaggio internazionale”, tradotto in diverse lingue e poi letto nei teatri nel mondo intero. 
Quest’anno l’invito è stato rivolto all’attrice teatrale e cinematografica britannica Judith Olivia Dench, che così si è espressa: «Il Teatro è una sorgente di divertimento e di ispirazione e possiede la capacità di unire tutte le popolazioni e le culture del mondo. È oltremodo importante perché ci offre la possibilità di educare e di informare. (…) ma ogni giorno dovrebbe essere considerato, in differenti maniere, come una giornata del teatro, perché abbiamo la responsabilità di perpetuare questa tradizione (…), senza le quali non potremmo esistere».

Il Piccolo Teatro Città di Sacile sarà in scena sabato 27 marzo al teatro Gozzi di Pasiano di Pordenone (h21.00) con la commedia di Aldo Nicolaj "LA PROVA GENERALE" (info: Il Teatrozzo, tel. 368 3836983). Dalle parole di questo grande Autore italiano, a tutti Voi il nostro personale omaggio al Teatro e alla sua straordinaria magia:

«È sempre stato un momento meraviglioso – benché mi desse anche grandi sofferenze – riuscire a creare solo con delle parole di dialogo una storia, dei personaggi e delle atmosfere. È una straordinaria magia senza descrizioni e racconti: solo attraverso il dialogo creare personaggi, far venir fuori i loro problemi, situazioni e momenti della loro vita. Non c’è piacere al mondo maggiore di quello di assistere alla loro nascita, vederli formarsi, rendersi conto che una volta creati esistono veramente, hanno un nome, un carattere, una personalità, un modo di comportarsi, una storia dove sono rinchiusi e da cui non possono più uscire». (Aldo Nicolaj)

PICCOLO TEATRO IN ASSEMBLEA

domenica 21 marzo l’appuntamento con i Soci per tracciare il bilancio del Quarantennale e le nuove linee per il 2010


E’ tempo di Assemblea per il Piccolo Teatro Città di Sacile, che invita Soci e simpatizzanti a ritrovarsi domenica 21 marzo presso la Sala Brugnacca dell’ex-Scuola Media I. Nievo in viale Zancanaro (appuntamento fissato per le ore 9.30, in seconda convocazione alle ore 10.30).
La presentazione dei bilanci (consuntivo 2009 e preventivo 2010) sarà l’occasione per ripercorrere le attività realizzate durante l’intenso anno dedicato al Quarantennale dell’Associazione e presentare gli indirizzi per i prossimi mesi, che saranno interessati dalla nuova programmazione.
Dopo la grande festa dedicata all’importante anniversario, il cui culmine è stato toccato dalla mostra “Oltre il Sipario” realizzata a fine 2009 e apprezzata da qualche migliaio di entusiasti visitatori, il 2010 si è già aperto con un nuovo successo, dettato dal fortunato debutto della commedia “La prova generale”, pièce di Aldo Nicolaj allestita in coda alla Stagione teatrale di “Scenario” per chiudere in bellezza uno scorcio della storia del Piccolo Teatro che resterà senz’altro tra i più significativi e cari ricordi dei molti che vi hanno partecipato.
Vi aspettiamo dunque numerosi all’appuntamento con l’Assemblea, per passare una mattinata insieme in buona…. “Compagnia”!

SCENARIO MOVIE: dal 4 marzo il teatro è... sul grande schermo

grandi film tratti dal repertorio napoletano tutti i giovedì di marzo presso la sede Ute di Palazzo Ettoreo

Scenario movie 2010
Dopo il successo degli spettacoli proposti al teatro Ruffo, alla conclusione della lunga Stagione proposta a Sacile dal Piccolo Teatro manca ancora un ultimo segmento, che sarà dedicato, durante il mese di marzo, alle iniziative collaterali di formazione e approfondimento, realizzate già da qualche anno in sinergia con l'Università della Terza Età e degli AdultiTutti i giovedì di marzo gli iscritti ai Corsi dell'Ute potranno seguire nel pomeriggio le lezioni di Storia del Teatro tenute dalla presidente del Piccolo Teatro Chiara Mutton presso la sede di Palazzo Ettoreo a Sacile sul tema del teatro napoletano, con argomenti e brani video da opere di Scarpetta, dei fratelli De Filippo, ma anche di autori contemporanei, come Vincenzo Salemme. In serata, alle 20.30, la stessa sala dell'Ute ospiterà il ciclo di proiezioni di “Scenario Movie”, con una selezione di divertenti pellicole tratte da famose commedie del repertorio partenopeo, proposte ad ingresso libero.
Si comincia giovedì 4 marzo con “MISERIA E NOBILTÀ”, celebre film girato nel 1954 da Mario Mattoli, dall'altrettanto nota commedia di Eduardo Scarpetta. Sophia Loren, Franca Faldini, Carlo Croccolo e Valeria Moriconi sono tra gli acclamati interpreti della pellicola, nella quale il ruolo assoluto di mattatore è affidato a Totò, perfetto nei panni di Felice Sciosciammocca, che Scarpetta inventò come sorta di “maschera” moderna intorno alla quale costruire gli esilaranti intrecci delle sue farse dialettali.
A seguire il programma dedicherà due appuntamenti al teatro di Eduardo e dei fratelli De Filippo, a cominciare giovedì 11 marzo con il film “NON MI MUOVO”, interpretato nel 1943 da Titina, Peppino e dallo stesso Eduardo, che ne curò anche la sceneggiatura da una commedia di Diego Petriccione; si prosegue quindi giovedì 18 con “MATRIMONIO ALL'ITALIANA”, pellicola del 1964 firmato da Vittorio De Sica, con la grande coppia Loren-Mastroinanni nei panni di Filumena Marturano e Domenico Soriano, protagonisti del capolavoro che Eduardo scrisse circa vent'anni prima per la sorella Titina De Filippo. Ultimo appuntamento giovedì 25 marzo con uno degli autori più seguiti del teatro napoletano contemporaneo: Vincenzo Salemme è infatti autore, regista ed interprete della spassosa commedia “L'AMICO DEL CUORE”, film che nel 1998 portò al cinema l'omonima pièce interpretata dal gruppo di suoi fedelissimi compagni di palcoscenico, ovvero Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande e Nando Paone, affiancati per l'occasione dalla conturbante bellezza di Eva Herzigova.
Info:
 segreteria Ute Sacile, tel. 0434 72226 oppure clicca qui

UNA SERATA DA INCORNICIARE!!

sorprende e diverte il debutto sacilese de “La prova generale

e venerdì 26 febbraio… si replica!

zoom

Teatro Ruffo praticamente esaurito e grande entusiasmo sul palco e in platea venerdì scorso a Sacile, dove la Compagnia del Piccolo Teatro ha debuttato con LA PROVA GENERALE, brillante pièce di Aldo Nicolaj messa in scena in chiusura di Stagione per la regia di Flavio Rover.
In una precisa e chiassosa ambientazione anni Settanta – contemporanea alla scrittura del testo, rappresentato la prima volta nel 1977 – un tinello di una qualunque casa piccolo borghese fa da sfondo alle vicende di un disinvolto quadretto familiare, alle prese con le mille difficoltà della Grande Crisi di quel decennio, ma pieno di insospettabili risorse e trovate ingegnose.Ma il piano perfetto ovviamente non esiste, e a farne le spese saranno presto queste “simpatiche canaglie” dal cuore tenero, che dovranno via via fronteggiare le improvvise incursioni di un vicino di casa ficcanaso, l’irruenza di un figlio un po’ scavezzacollo e le pericolose ingenuità di una fidanzata bella ma svampita, come si addice alle cronache dell’epoca (… e non solo!). L’arrivo di una donna misteriosa sarà solo l’inizio di un crescendo di comicità e di colpi di scena disseminati ad arte in un perfetto meccanismo drammaturgico, che oscilla felicemente tra il giallo e la commedia coinvolgendo sempre di più il pubblico fino all’imprevedibile scioglimento finale.
Riuscita e divertente l’interpretazione di tutto il cast, perfettamente a proprio agio tra colori sgargianti, parrucche e pantaloni a zampa d’elefante: Stefano Lovisotto, Chiara Filippi, Lucia Di Cristo, Daniele Poletto, Stefano Indrigo e Paola Tomasella, tutti tra i più giovani e promettenti attori del gruppo, hanno dato prova di grande ritmo ed ironia, sostenuti dai calorosi applausi del pubblico in sala. E dato il successo della “prima”, “La prova generale” si replica venerdì 26 febbraio sempre al Teatro Ruffo alle ore 21, con prenotazione dei posti già aperta presso i consueti recapiti della Compagnia.

Biglietteria del teatro aperta 45 minuti prima dello spettacolo (in scena alle ore 21.00).
Info e prenotazioni presso la segreteria del Piccolo Teatro (tel. 366 3214668 da lun a ven ore 17-19)

DEBUTTA "LA PROVA GENERALE"

venerdì 19 febbraio 2010 - ore 21
debutta al teatro Ruffo il nuovo spettacolo del "Piccolo Teatro"

"LA PROVA GENERALE"
commedia brillante in due atti di Aldo Nicolaj



Un organizzato “quadretto di famiglia in un tinello” prova a far quadrare il bilancio con una trovata, all'apparenza, geniale... se non fosse per l'imprevisto di una donna misteriosa e di un destino comicamente beffardo!

prenotazione dei posti già disponibile ai recapiti dell'Associazione
segreteria tel. 366 3214668 (da lun a ven ore 17-19) oppure via mail

CARNEVALE AL CINEMA CON... GOLDONI!

il film di Alessandro Bettero nel programma del Carnevale di Venezia 2010



Il film di Alessandro Bettero "Carlo Goldoni - Venezia Gran Teatro del Mondo", al quale hanno partecipato nel 2007 anche gli attori del Piccolo Teatro e de I Coragi, è stato inserito tra le manifestazioni del Carnevale di Venezia 2010. Durante l'ultima settimana di festeggiamenti in laguna il film sarà proiettato tutti i giorni nella versione internazionale (lingua italiana con sottotitoli inglesi) alla Casa del Cinema di Venezia, Palazzo Mocenigo, San Stae 1990, Venezia (tel. 041-5241320).
La Casa del Cinema si trova a trenta metri dalla Fermata SAN STAE del Vaporetto ACTV - Linea 1 (dalla stazione FS o da Piazzale Roma sono circa 8 minuti di vaporetto).

Questa la programmazione delle proiezioni:
Giovedì 11 febbraio, ore 16
Venerdì 12 febbraio, ore 16
Sabato 13 febbraio, ore 16
Domenica 14 febbraio, ore 10 e ore 11.30
Lunedì 15 febbraio, ore 16
Martedì 16 febbraio, ore 16

Biglietti: Intero 6 euro, Ridotto 5 euro

Info e approfondimenti:
www.goldonithemovie.com
http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2033

“Il BARBIERE DI SIVIGLIA” apre venerdì 15 gennaio la Stagione del Piccolo Teatro al Ruffo di Sacile

Ultimi giorni di campagna abbonamenti per sei imperdibili appuntamenti col teatro d’Autore


Scenario 2009-10

Sarà “IL BARBIERE DI SIVIGLIA” nell’originalissimo allestimento del Teatroimmagine di Salzano ad aprire il prossimo 15 gennaio la programmazione 2010 di “Scenario”, la Stagione di teatro ed eventi in palcoscenico promossa dal Piccolo Teatro Città di Sacile, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, della Regione e di Banca di Cividale.
Ultimi giorni quindi per sottoscrivere l’abbonamento al nuovo cartellone, che prevede un tagliando per cinque serate, alle quali si aggiungerà l’appuntamento con il debutto della nuova commedia allestita dalla Compagnia sacilese, che chiuderà la Rassegna il prossimo 19 febbraio. Ancora una volta, grandi titoli affidati ad alcune delle migliori Compagnie del Triveneto si alterneranno ogni venerdì sul palcoscenico del teatro Ruffo di SacileContinua a leggere...
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS