SCENARIO RIPARTE CON GLI EVENTI DEL CARTELLONE JUNIOR-NATALEINSIEME

dal 22 novembre al 6 dicembre la prima parte della rassegna, al Teatro Ruffo di Sacile
altri appuntamenti, novità e sorprese da gennaio 2015



“Scenario 2014/15” è la Stagione del Piccolo Teatro Città di Sacile, che la Regione Friuli Venezia Giulia ha riconosciuto e finanziato tra i progetti specificamente rivolti all’organizzazione di stagioni teatrali e musicali: un traguardo importante giunto a confermare la qualità artistica e culturale della programmazione proposta sul territorio dall’Associazione, che festeggia così con questo successo i suoi 45 anni di attività.
Grazie anche al sostegno della Provincia di Pordenone, del Comune di Sacile, di Banca di Cividale e alla collaborazione delle sezioni sacilesi di ADOfvg - Associazione Donatori Organi del Friuli Venezia Giulia e dell’AFDS – Associazione Friulana Donatori Sangue Pordenone, oltre agli Amici della Musica A. Romagnoli, la prima parte del cartellone è quindi pronta ad accogliere il pubblico, di grandi e piccoli spettatori, al Teatro Ruffo di Sacile con una serie di quattro appuntamenti, dal 22 novembre al 6 dicembre, suddivisi nei segmenti “NataleInsieme” e “Junior”.
Per maggiori info vai alla pagina dedicata.

SE GOLDONI VOLA IN GIAPPONE…

il film di Alessandro Bettero sulla vita del grande autore veneziano, protagonisti anche gli attori del Piccolo Teatro di Sacile, sarà presentato a Tokyo il 10 novembre per la “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”




Continua a mietere successi e riconoscimenti internazionali il film di Alessandro Bettero “Carlo Goldoni – Venezia Gran Teatro del Mondo”, prodotto in occasione del tricentenario goldoniano (2007) e presentato nello stesso anno alla 64^ Mostra di Cinema di Venezia e in anteprima regionale a Sacile, su impulso del Piccolo Teatro, i cui attori furono tra i protagonisti della pellicola, girata in splendide location storiche originali insieme a diverse Compagnie e artisti del Veneto e con la partecipazione anche di alcuni interpreti della Compagnia gemella de I Coragi di La Réole
Continua a leggere...

CONCLUSA CON SUCCESSO LA CARRELLATA "VENEXIANA" DEL PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE PER "MUSAE"

applausi anche a San Vito al Tagliamento nell’ultima serata dedicata ai Teatri veneziani del Settecento




Ultimi applausi al Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento per il Piccolo Teatro Città di Sacile, che ha concluso con pieno successo la carrellata “Venexiana” presentata nel cartellone provinciale di Musae 2014. La bellissima sala ha fatto da cornice ideale alla conversazione-spettacolo che ha ospitato lo studioso veneziano Leonardo Mello, autore di un recente saggio dedicato al variegato mondo del teatro veneziano del Settecento
Continua a leggere...

PICCOLOTEATRO@FEST

2014: Venexiana




Dopo il pieno successo della prima partecipazione al palcoscenico provinciale di "Musae", con il progetto teatrale varato lo scorso anno intorno al debutto della nuova produzione goldoniana della Compagnia, il Piccolo Teatro Città di Sacile presenta nel 2014 un nuovo cartellone di spettacoli, ancora una volta privilegiando temi di letteratura, arte, storia e cinema intorno al teatro in costume, ma con un focus allargato alle magie di Venezia e alla sua tradizione.
Si intitola infatti “PICCOLOTEATRO@FEST 2014: VENEXIANA” il percorso che dal 5 al 26 settembre accenderà i riflettori in quattro affascinanti location del territorio pordenonese, animate dalla presenza di un colorato e festoso gruppo di comici, a stretto contatto col pubblico in serate che hanno il sapore della Festa, nell’unico fil-rouge di un Festival, come la sigla @Fest sta appunto a significare.
Benvenuti quindi nel mondo di Arte, Spettacoli e Feste alla "Venexiana", dove assaggi di teatro, musica e sapori della Serenissima faranno da cornice alle ultime sere d'estate.

More info

L’ESTATE ARRIVA CON "SCENARIO"

riparte dal 6 giugno il lungo cartellone estivo promosso dal Piccolo Teatro Città di Sacile




Inizia con il teatro en-plein-air la stagione estiva dei palcoscenici all’aperto, che il Piccolo Teatro Città di Sacile promuove nel lungo cartellone di “SCENARIO D’ESTATE”, al via dal 6 giugno nelle location che da qualche anno riuniscono  il territorio provinciale di Pordenone dalla Pedemontana al Livenza. Brugnera al Parco di Villa Varda, Sacile in borgo San Gregorio e nella verde contrada di Vistorta, ed infine Budoia sono i tradizionali ed attesi appuntamenti, realizzati in stretta sinergia con le rispettive Amministrazioni comunali e il sostegno della Regione e di Banca di Cividale.
Nove anche quest’anno i titoli in locandina, tra classici in costume, parlate e dialetti dal veneto al triestino, teatro d’autore e fantasmagorie comiche con le maschere della commedia dell’arte.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15; per Villa Varda e Sacile, ingresso con biglietto unico a 5 euro, gratuito per i ragazzi fino a 12 anni. Vistorta e Budoia ad ingresso libero. In caso di pioggia, gli spettacoli di Villa Varda si spostano al Salone Festa del Vino di San Cassiano, quelli di Sacile al Teatro Ruffo, mentre le commedie di Budoia vengono rinviate alla serata successiva (domenica). 
Per il calendario completo vai alla pagina dedicata.

DOMENICA 25 MAGGIO UN POMERIGGIO TRA VINI, TEATRO E CULTURA COL PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE NELLA CANTINA “PIERA MARTELLOZZO”

scene in costume, reading e intrattenimenti per gli ospiti in visita all’azienda vinicola di San Quirino (Pordenone)




Domenica 25 maggio la Cantina “Piera Martellozzo” crea l’occasione ideale per dare avvio ad una partnership che punta all’interazione fra teatro, letteratura e cultura enologica attraverso percorsi di valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni.
Dalle 10.30 alle 18 l’azienda sarà infatti aperta al pubblico con varie iniziative d’intrattenimento e degustazione enologica. Anche i bambini avranno un’area dedicata con “gonfiabili” e zucchero a velo. Per tutti ci sarà un ricco buffet abbinato ai calici di Piera.
Continua a leggere...

IL PICCOLO TEATRO PERDE IL SUO STORICO SCENOGRAFO: SCOMPARSO A SACILE EDMONDO TRIVELLONE

insegnante, socio onorario a lungo vice-presidente dell’Associazione, si è spento sabato scorso



E’ scomparso sabato scorso a Sacile il professor Edmondo Trivellone, scenografo, socio onorario a lungo vicepresidente del Piccolo Teatro, oltre che apprezzatissimo insegnante prima nei ruoli della Scuola Media e poi in diversi sodalizi dell’Associazionismo locale, tra cui l’Ute di Sacile a Altolivenza. Nato in Abruzzo nel 1939, dopo gli studi artistici compiuti nella sua regione e quindi a Napoli, si era trasferito da giovanissimo docente in Friuli, dove aveva insegnato in diversi Istituti della provincia di Pordenone, stabilendosi quindi a Sacile, città scelta fin dai primi anni Settanta per il vivace fermento culturale e la bellezza del luogo, che aveva fatto proprio negli oltre quarant’anni di vita sul Livenza.
Continua a leggere...

PICCOLO TEATRO NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ

praticamente riconfermato il Consiglio uscente, che sarà in carica fino al 2017



proclamati anche i vincitori di “Vota il tuo Scenario”: il Gruppo Teatrale Caorlotto, di nuovo sul palco di Scenario d’Estate, e il Teatro Armathan di Verona, atteso il prossimo inverno

Confermato nel segno della continuità il Consiglio Direttivo del Piccolo Teatro, che per il prossimo triennio sarà composto da Eugenio Armellin, Tarcisio Carlet, Chiara Mutton, Daniele Poletto, Margherita Re, Maria Luisa Seber e Stefano Zanolin. L’Assemblea ha confermato anche i revisori dei conti Isidoro Buffo, Giuseppe Cazorzi e Luigi Mutton ed approvato il bilancio consuntivo del 2013, che ha messo in evidenza le molte iniziative realizzate dalla Compagnia, sia per quanto riguarda la produzione artistica ed allestimento dei propri spettacoli, sia per l’intensa attività di organizzazione di rassegne ed eventi sul territorio.
Continua a leggere...

IL PICCOLO TEATRO IN ASSEMBLEA DOMENICA 13 APRILE

l’Associazione rinnova le cariche sociali per il prossimo triennio

nell’occasione sarà resa nota la Compagnia teatrale vincitrice del Premio "Vota il suo Scenario" 2014



Si rinnova domenica 13 aprile l’appuntamento con l’Assemblea annuale del Piccolo Teatro Città di Sacile, convocata nella Sala Brugnacca dell’ex-Scuola Media Nievo di Sacile in viale Zancanaro alle ore 10. L’incontro offrirà l’occasione per ripercorrere le molte attività realizzate nel corso del 2013, dalle rassegne teatrali invernali ed estive al riuscito percorso di Musae
Continua a leggere...

PICCOLO TEATRO IN TOUR CON LA FAMIGLIA DELL’ANTIQUARIO

da Trieste a Padova, passando per Veneto e Friuli, la Compagnia sarà impegnata in palcoscenico dal 16 marzo al 5 aprile


a breve anche l’Assemblea dei Soci, con la proclamazione del premio “Vota il tuo Scenario” 2014



Da domenica 16 marzo il Piccolo Teatro Città di Sacile sarà in tour tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, in una serie di recite della sua ultima produzione goldoniana, “La famiglia dell’antiquario”, commedia presentata con successo fin dallo scorso autunno, per la regia di Filippo Facca.
Continua a leggere...

SCENARIO 2014 - SERATA A PALAZZO
"FORTUNIO"
UNA COMMEDIA DEL CINQUECENTO

dal testo teatrale di Vincenzo Giusti (Venezia, 1593)


Fortunio - una commedia del cinquecento

produzione A.Gi.Mus. Associazione Giovanile Musicale Udine – progetto “Di sera in Castello”
da un’idea di Maurizio d’Arcano Grattoni, mise en espace di Filippo Facca

con gli attori delle Compagnie
Piccolo Teatro Città di Sacile - La Bottega di Concordia Sagittaria

intermezzi musicali a cura dell’Associazione Barocco Europeo
Alessia Nadin mezzosoprano - Donatella Busetto cembalo
arie di Falconieri, Caccini, Monteverdi

Sacile, Palazzo Ragazzoni | sabato 8 febbraio 2014 | h21
ingresso libero

scarica il programma

Eccezionalmente recuperato dall’immeritato oblio del tempo, il “Fortunio” (edito a Venezia nel 1593) rivive attraverso la drammatizzazione di alcune scene realizzate nel 2013 per la rassegna “Di sera in Castello”, promossa in regione dall’A.Gi.Mus. di Udine, e qui riproposte “a Palazzo”, secondo l’uso del tempo

Continua a leggere...

CAMBIO DI PROGRAMMA A “SCENARIO”:
DALLA COMMEDIA AL… MUSICAL!

cambio di titolo per la prima commedia in cartellone, ma sempre nel segno della più frizzante verve triestina




Mentre si avvicina la data di avvio della rassegna organizzata al Teatro Ruffo di Sacile, “Scenario” propone un cambio di programma, dovuto all’improvvisa indisponibilità del gruppo Il Gabbiano di Trieste: venerdì 10 gennaio la commedia “CO’ XE TROPO, XE TROPO” sarà infatti sostituita dal divertente musical “… E CHI GA DITO CHE I ADAMS NO IERA MAI A TRIESTE” della Compagnia TuttofaBroduei, per la prima volta ospite del cartellone promosso dal Piccolo Teatro Città di Sacile
Continua a leggere...
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS