APERTE LE ISCRIZIONI ALLA VISITA DELL’ARCHIVIO VENEZIANO DI ELEONORA DUSE

sabato 14 aprile l’uscita in gruppo alla Fondazione Cini, organizzata in sinergia con l’Ute di Sacile e AltoLivenza


Eleonora Duse
In conclusione del programma di eventi legato alla rassegna teatrale "Scenario", è finalmente disponibile l'atteso programma della visita guidata alla Fondazione Cini di Venezia, dove da qualche mese è stato aperto al pubblico un ambiente dedicato all'archivio di Eleonora Duse. L'uscita in laguna, programmata per sabato 14 aprile, è promossa dal Piccolo Teatro Città di Sacile insieme all'Ute di Sacile e AltoLivenza, come ideale conclusione del percorso di formazione e cultura teatrale in corso presso la sede Ute con le lezioni tenute dalla Presidente del Piccolo Teatro, Chiara Mutton, sul tema del teatro in musica, attraverso una cavalcata tra testi ed autori proposti nelle loro fortunate riletture in forma di prosa, lirica, danza, musica.
La visita alla Fondazione Cini prende dunque spunto dall'allestimento di un nuovo spazio, promosso dal Centro studi per la ricerca documentale sul teatro e il melodramma europeo, che garantisce la possibilità di esporre una parte dei documenti conservati nel ricco Archivio dedicato alla "Divina", quali autografi, lettere, copioni, documenti di compagnia, oltre a fotografie originali, oggetti personali, abiti e una parte del mobilio che arredava il suo "rifugio" veneziano presso Palazzo Barbaro Wolkoff sul Canal Grande.

Oltre al fondo di Eleonora Duse, aperto in quella giornata in esclusiva per il gruppo sacilese, la visita comprenderà l'itinerario guidato all'interno della Fondazione, alla scoperta dei suoi importanti tesori d'arte e storia: dai mirabili chiostri del Cinquecento allo scalone e biblioteca del Longhena, passando per il favoloso cenacolo Palladiano, che riaprirà proprio ad aprile dopo un anno di restauri, per finire nell'immaginifico giardino-labirinto dedicato allo scrittore Jorge Luis Borges.

Informazioni ed iscrizioni - entro martedì 10 aprile - presso i recapiti Ute: tel. 0434 72226, mail: utesacile@uniterzaeta.191.it

Scarica il progamma

Per approfondimenti sulla Fondazione Cini e l'Archivio Duse: 
http://www.cini.it/it/visite/show/id/122
http://www.cini.it/it/event/detail/6/623
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS