RASSEGNE TEATRALI


SCENARIO

Oltre all’attività di produzione e distribuzione di spettacoli, il “Piccolo Teatro” si è reso promotore (dal 1998) di una Rassegna teatrale dal titolo Scenario, che si tiene a Sacile in autunno e che dal 2002 si è arricchita anche di una sezione dedicata al teatro per ragazzi (Scenario Junior). Questo appuntamento si rivolge principalmente al “teatro delle lingue”, cioè a spettacoli che utilizzano non solo i dialetti e le parlate locali, ma che introducono nel teatro anche altri “linguaggi” artistici, come la musica, la poesia e la danza. Uno spazio che offre anche alla Compagnia l’occasione per originali allestimenti, creati spesso in collaborazione con altre Associazioni locali e regionali.

SCENARIO D'ESTATE

Dal 2004 la Rassegna si è arricchita anche della vetrina estiva Scenario d’Estate: nata al Parco di Villa Varda di Brugnera (Pn) con il titolo di "Scenario in Villa", presenta oggi un cartellone itinerante che comprende anche il centro storico di Sacile e altre località dell’area liventina. Qui trovano posto solitamente spettacoli di carattere classico e brillante, adatti ad un pubblico misto di adulti e ragazzi, che a volte utilizzano anche le location naturali di parchi e giardini per dare vita ad allestimenti particolari e suggestivi.
Moltissime anche le collaborazioni con diversi organismi ed istituzioni operanti nel campo della cultura e del volontariato per la promozione di eventi e serate “speciali”, insieme all’attività di organizzazione e gestione di iniziative in appoggio agli enti locali.

© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS