SACILE, Ospitale di San Gregorio sede UTE Sacile e Altolivenza
> martedì 24 / martedì 31 ottobre 2017 – h15.00
IL PIAVE E LA GUERRA: PERSONAGGI, STORIE, MEMORIE
lezioni di Storia sugli Anni della Grande Guerra
per i Corsi generali dell’A.A. UTE 2017/18
a cura di Camilla Peruch, ricercatrice storica ed esperta di didattica della Grande GuerraLa Piave da via d’acqua portatrice di vita a fiume guerrieroLa Piave, un fiume al femminile, una splendida via di comunicazione tra le montagne e il mare nel novembre del 1917 diventa improvvisamente una barriera invalicabile e, per un anno esatto, il nuovo riparo, il nuovo confine italiano da difendere fino alla morte. La Piave materna e generosa si trasforma così, nell’immaginario collettivo, in un fiume maschio, duro e fiero, che aiuta i soldati a fermare lo straniero. Lungo il suo corso non solo il rumore delle battaglie, ma anche la fatica dei soldati, la sofferenza e la paura della gente.
Dal Piave alle terre dell’ex Impero Austro-Ungarico alla ricerca di József KissUna scatolina di fotografie e la firma József Kiss su alcuni piccoli manuali: queste le tracce lasciate da un soldato ungherese in una casa a Cimadolmo, lungo il Piave, nell’ultimo anno di guerra. Pochi elementi, pochi indizi che pian piano prendono voce e indicano un cammino, un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio per svelare il volto e l’identità di quell’uomo e creare un ponte con il passato.
POLCENIGO, Sala consiliare del Municipio
> venerdì 27 ottobre 2017 – h15.00
IL PIAVE E LA GUERRA: PERSONAGGI, STORIE, MEMORIE
Hemingway ragazzo del Basso PiaveHemingway ragazzo americano, classe 1899, la stessa dei diciottenni italiani chiamati alle armi nell’ultimo anno di guerra. Hemingway volontario nella Croce Rossa, giovane ingenuo e inesperto sul fronte del Piave. Hemingway soldato ferito che ricorderà per sempre tragici giorni: “Sono un ragazzo del Basso Piave e un ragazzo del Grappa appena arrivato dal Pertica. Sono anche un ragazzo del Pasubio.”
Info: segreteria UTE, tel. 0434 72226 –
info@utesacile.it
SACILE, Teatro Ruffo
> venerdì 24 novembre 2017 – h21.00
CONCERTO DI NATALE
degli Amici della Musica A. Romagnoli
con il duo Zuliani (violino e pianoforte) e voci liriche
Ancora una volta l’Anteprima di Scenario regala una serata di piacevole musica, da passare in buona compagnia come ideale apertura del periodo vestito a festa per il Natale. I giovani musicisti ospiti degli Amici della Musica saranno quest’anno Vanja e Max Zuliani, triestini, virtuosi del violino e del pianoforte. Dopo gli studi compiuti nella città giuliana, hanno già avviato una brillante carriera concertistica, ottenendo tra l’altro numerosi riconoscimenti proprio per le loro interpretazioni in duo da camera.
Come consuetudine, una parte del concerto sarà inoltre dedicata al belcanto, con la partecipazione di alcune voci liriche, coordinate dal soprano Diana Mion.
SACILE, Ospitale di San Gregorio sede UTE Sacile e Altolivenza
> martedì 12 / giovedì 14 dicembre 2017 – h15.00
SPLENDORI E TRAMONTO DELLA BELLE ÉPOQUE
lezioni di Storia del Teatro e dello Spettacolo per i Corsi generali dell’A.A. UTE 2017/18
a cura di Chiara Mutton, presidente Piccolo Teatro Città di Sacile
Ancora una volta in collegamento con l’Anno Accademico UTE, Scenario presenta il fil-rouge della Stagione con un interessante spaccato dell’Europa della Belle Époque, filtrato attraverso la lente d’ingrandimento puntata sulla Società dal Teatro.
Le farse e i vaudeville di Feydeau e Labiche, la satira pungente delle commedie di Oscar Wilde, il nuovo teatro musicale “leggero” dell’operetta, le sperimentazioni nelle arti, nel cinema, nella danza sono infatti evocativi di un tempo di liberi costumi, di spensieratezza e modernità che tuttavia corre veloce verso la fin-de siècle e i fuochi della Grande Guerra.
Info: segreteria UTE, tel. 0434 72226 –
info@utesacile.it