Se un marito incontra una donna all'insaputa della moglie, il caso è un classico. Ma se un uomo felicemente sposato da 15 anni incontra di nascosto ogni mese... la sua cara mammina, beh... allora qui c'è spazio per una commedia davvero esilarante, complicata per di più da una serie di amici importuni ed impiccioni, che rischiano di mandare all'aria il tranquillo e consolidato ménage. Come finirà? Sorpresa, sorpresa...!!
venerdì 20 gennaio 2012
“FILUMENA MARTURANO”
Nuova Compagnia teatrale 'A Fenesta di San Donà di Piave di Eduardo De Filippo regia di Domenico Randolo
Che dire ancora di questa notissima commedia, che Eduardo considerava “la più cara delle sue creature”? Per la prima volta sul palcoscenico di “Scenario” arriva uno testi più famosi della drammaturgia contemporanea, grazie alla Compagnia ‘A Fenesta, che già in passato ha deliziato il pubblico della rassegna con i suoi perfetti allestimenti partenopei. La vicenda di Filumena e di Domenico Soriano è un delicato equilibrio di umanità, farsa e tragedia, com’è tipico del teatro di Eduardo, e insieme un inno alla straordinaria forza delle donne.
venerdì 3 febbraio 2012
“ZIA ISOLDE LA TIROLESE”
Gruppo Teatrale La Barcaccia di Trieste di Carlo Fortuna regia di Giorgio Fortuna
Una scalcinata ma simpatica famiglia triestina è alle prese con i problemi di tutti i giorni: lavoro, casa, denaro, eccetera. Se però il padre non riesce a farsi rispettare e la madre è troppo indulgente con i tre figli viziati e profittatori... le finanze vanno presto a catafascio e il disastro sembra imminente. Ma quando tutto sembra ormai perduto, dai monti del Tirolo arriva la mitica zia Isolde che ... EIN, ZWEI, DREI ... mette tutto a posto!
venerdì 10 febbraio 2012
“TREDICI A TAVOLA”
Compagnia Padova Teatro di Marc Gilbert Sauvajon regia di Paola Spolaore
Nell’elegante salotto parigino dei signori Villardier ci si prepara a festeggiare il Natale con una sontuosa cena tra amici allo scoccare della mezzanotte. Ma due ore prima dell’appun- tamento, la padrona di casa si accorge che, per una curiosa serie di coincidenze, gli invitati a tavola sono in tutto tredici! Nessuno, si sa, è superstizioso, però tanto basta per creare un vivace scompiglio alla ricerca del quattordicesimo commensale. Quando tutto sembra perduto, una donna misteriosa si presenta ai Villardier, quasi mandata dal destino.
venerdì 17 febbraio 2012
“NO TE CONOSSO PIÙ”
TeatroRoncade di Aldo De Benedetti, adattamento di Gigi Mardegan regia di Alberto Moscatelli
Treviso, anni ’60. In casa Malipieri è scoppiato il dramma: Luisa non riconosce più il marito Paolo e anzi, ritenendolo un intruso, vuole cacciarlo di casa! Il professor Spinel- li, medico psichiatra, prova a dipanare la matassa, diagnosticando un (temporaneo?) vuoto di memoria. Ci vogliono pazienza e tranquillità. Ma quando arriva dall’Inghilterra l’invadente zia Clotilde, con figlia al seguito, allora sì che le cose si complicano!
5 appuntamenti, dal 13 gennaio al 17 febbraio 2012 INTERI € 35 - RIDOTTI € 25
Riduzioni
iscritti F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori) e UTE di Sacile per l’anno in corso
Nota: tutte le riduzioni saranno riconosciute previa esibizione di idoneo documento.
Prevendita abbonamenti
presso il Teatro Ruffo nei giorni 11-12 gennaio 2011 (ore 18-20) gli abbonati alla precedente edizione avranno diritto di prelazione per la riconferma del proprio posto in teatro, purché ne diano comunicazione alla segreteria del Piccolo Teatro entro e non oltre il 9 gennaio 2012, con ritiro tassativo del nuovo abbonamento nelle successive giornate di prevendita
Biglietteria
aperta ¾ d’ora prima dell’inizio degli spettacoli con possibilità di prenotazioni telefoniche
Orario spettacoli
ore 21
INFORMAZIONI:
segreteria Piccolo Teatro tel. 366 3214668 da lun a ven ore 17-19 e negli orari di biglietteria
VOTA IL "TUO" SCENARIO
Quest’anno gli spettatori di “Scenario” potranno dare un voto alle commedie in programma, decretando così il migliore allestimento della Stagione. La Compagnia vincitrice si aggiudicherà un posto nel cartellone delle prossime Rassegne del Piccolo Teatro, con un altro dei propri spettacoli. Insieme al voto, sarà anche possibile esprimere una breve recensione (max 500 battute), da consegnare a fine serata o al massimo entro il giorno successivo, ai recapiti del Piccolo Teatro: gli scritti migliori saranno pubblicati on-line nello spazio riservato agli spettacoli in locandina.