NUOVA DATA A SACILE PER "LA PROVA GENERALE"

La prova generale

Sospeso all'ultimo momento causa maltempo, lo spettacolo "LA PROVA GENERALE" in programma lo scorso 21 luglio in coda alla rassegna "Scenario d'Estate" non è stato annullato! Sarà infatti recuperato, sempre presso il cortile dell'ex-chiesa di San Gregorio a Sacile, martedì 30 agosto alle ore 21.00 (ingresso unico € 5,00, gratuito per i ragazzi fino a 12 anni). Vi aspettiamo numerosi per chiudere insieme il sipario estivo del Piccolo Teatro.

27 MARZO, GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO

Giornata Mondiale del Teatro
Il 27 marzo 2010 sarà celebrata, per la prima volta in Italia, la “Giornata mondiale del Teatro”, istituita dal Governo con decreto del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2009, aderendo così alla Giornata mondiale del Teatro istituita a Vienna nel 1961 dall'ITT (Istituto Internazionale del Teatro). 

La “Giornata mondiale del Teatro” è volta a richiamare l'interesse del pubblico - in particolare i giovani - sull'importanza del teatro, quale elevata forma di espressione artistica di alto valore sociale, in grado di rafforzare la pace e l'amicizia tra i popoli, a promuoverne la funzione educativa e sociale, in quanto fattore fondamentale di aggregazione e socializzazione delle varie realtà culturali del nostro Paese.

In occasione della “Giornata”, ogni anno una personalità del mondo del teatro o un’altra figura eminente di intellettuale, è invitata ad esprimere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli in un “Messaggio internazionale”, tradotto in diverse lingue e poi letto nei teatri nel mondo intero. 
Quest’anno l’invito è stato rivolto all’attrice teatrale e cinematografica britannica Judith Olivia Dench, che così si è espressa: «Il Teatro è una sorgente di divertimento e di ispirazione e possiede la capacità di unire tutte le popolazioni e le culture del mondo. È oltremodo importante perché ci offre la possibilità di educare e di informare. (…) ma ogni giorno dovrebbe essere considerato, in differenti maniere, come una giornata del teatro, perché abbiamo la responsabilità di perpetuare questa tradizione (…), senza le quali non potremmo esistere».

Il Piccolo Teatro Città di Sacile sarà in scena sabato 27 marzo al teatro Gozzi di Pasiano di Pordenone (h21.00) con la commedia di Aldo Nicolaj "LA PROVA GENERALE" (info: Il Teatrozzo, tel. 368 3836983). Dalle parole di questo grande Autore italiano, a tutti Voi il nostro personale omaggio al Teatro e alla sua straordinaria magia:

«È sempre stato un momento meraviglioso – benché mi desse anche grandi sofferenze – riuscire a creare solo con delle parole di dialogo una storia, dei personaggi e delle atmosfere. È una straordinaria magia senza descrizioni e racconti: solo attraverso il dialogo creare personaggi, far venir fuori i loro problemi, situazioni e momenti della loro vita. Non c’è piacere al mondo maggiore di quello di assistere alla loro nascita, vederli formarsi, rendersi conto che una volta creati esistono veramente, hanno un nome, un carattere, una personalità, un modo di comportarsi, una storia dove sono rinchiusi e da cui non possono più uscire». (Aldo Nicolaj)

UNA SERATA DA INCORNICIARE!!

sorprende e diverte il debutto sacilese de “La prova generale

e venerdì 26 febbraio… si replica!

zoom

Teatro Ruffo praticamente esaurito e grande entusiasmo sul palco e in platea venerdì scorso a Sacile, dove la Compagnia del Piccolo Teatro ha debuttato con LA PROVA GENERALE, brillante pièce di Aldo Nicolaj messa in scena in chiusura di Stagione per la regia di Flavio Rover.
In una precisa e chiassosa ambientazione anni Settanta – contemporanea alla scrittura del testo, rappresentato la prima volta nel 1977 – un tinello di una qualunque casa piccolo borghese fa da sfondo alle vicende di un disinvolto quadretto familiare, alle prese con le mille difficoltà della Grande Crisi di quel decennio, ma pieno di insospettabili risorse e trovate ingegnose.Ma il piano perfetto ovviamente non esiste, e a farne le spese saranno presto queste “simpatiche canaglie” dal cuore tenero, che dovranno via via fronteggiare le improvvise incursioni di un vicino di casa ficcanaso, l’irruenza di un figlio un po’ scavezzacollo e le pericolose ingenuità di una fidanzata bella ma svampita, come si addice alle cronache dell’epoca (… e non solo!). L’arrivo di una donna misteriosa sarà solo l’inizio di un crescendo di comicità e di colpi di scena disseminati ad arte in un perfetto meccanismo drammaturgico, che oscilla felicemente tra il giallo e la commedia coinvolgendo sempre di più il pubblico fino all’imprevedibile scioglimento finale.
Riuscita e divertente l’interpretazione di tutto il cast, perfettamente a proprio agio tra colori sgargianti, parrucche e pantaloni a zampa d’elefante: Stefano Lovisotto, Chiara Filippi, Lucia Di Cristo, Daniele Poletto, Stefano Indrigo e Paola Tomasella, tutti tra i più giovani e promettenti attori del gruppo, hanno dato prova di grande ritmo ed ironia, sostenuti dai calorosi applausi del pubblico in sala. E dato il successo della “prima”, “La prova generale” si replica venerdì 26 febbraio sempre al Teatro Ruffo alle ore 21, con prenotazione dei posti già aperta presso i consueti recapiti della Compagnia.

Biglietteria del teatro aperta 45 minuti prima dello spettacolo (in scena alle ore 21.00).
Info e prenotazioni presso la segreteria del Piccolo Teatro (tel. 366 3214668 da lun a ven ore 17-19)

DEBUTTA "LA PROVA GENERALE"

venerdì 19 febbraio 2010 - ore 21
debutta al teatro Ruffo il nuovo spettacolo del "Piccolo Teatro"

"LA PROVA GENERALE"
commedia brillante in due atti di Aldo Nicolaj



Un organizzato “quadretto di famiglia in un tinello” prova a far quadrare il bilancio con una trovata, all'apparenza, geniale... se non fosse per l'imprevisto di una donna misteriosa e di un destino comicamente beffardo!

prenotazione dei posti già disponibile ai recapiti dell'Associazione
segreteria tel. 366 3214668 (da lun a ven ore 17-19) oppure via mail
© 2017 Piccolo Teatro Città di Sacile