WILLIAM SHAKESPEARE PROTAGONISTA DI “SCENARIO 2017”

dal 21 gennaio a Sacile spettacoli teatrali, reading, conferenze e cinema per l’ultimo omaggio del Piccolo Teatro all’anniversario del Bardo inglese
evento di benvenuto il 15 gennaio nel segno di Shylock e il Mercante di Venezia

644_banner_scenario_2017

Download

Pieghevole 2017 (PDF 266 Kb)
Locandina 2017 (PDF 231 Kb)
Dopo le anticipazioni sul programma già presentate nell’ultimo scorcio del 2016, l’anno nuovo riapre il sipario sulla Stagione del Piccolo Teatro Città di Sacile, che continua nel segno dell’omaggio a William Shakespare. “W William!” è infatti il sottotitolo della rassegna, promossa dall’Associazione con il patrocinio del Comune di Sacile e il sostegno speciale della Fondazione CRUP, in collaborazione con altri Enti del territorio, come le Associazioni AFDS e ADOfvg di Sacile e l’UTE di Sacile ed Altolivenza, con il contributo della Banca di Cividale.
Continua a leggere...

LA VERA STORIA DELL’OTELLO DI SHAKESPEARE SI SVELA A SACILE PER LA SETTIMANA DELLA CULTURA

domenica 19 aprile la presentazione del recente saggio di Antonella Favaro, con reading e musica d’occasione


630_othello_micromosaic2b

Chi era veramente “il Moro di Venezia”? Si tratta solo di un’invenzione letteraria oppure nasconde qualche riferimento storico più preciso? A queste domande, che da alcuni secoli continuano a sollecitare ed appassionare studiosi di tutte le latitudini, tenterà di dare una risposta l’incontro organizzato la mattina di domenica 19 aprile a Sacile dal Piccolo Teatro in occasione della Settimana della Cultura promossa dal Comune insieme alla Provincia di Pordenone, sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Continua a leggere...

PICCOLO TEATRO E UTE IN VISITA AL MUSEO TEATRALE DI TRIESTE

sabato 6 aprile la visita guidata alla collezione di Palazzo Gopcevich  e alla mostra “Celeste Aida” per il bicentenario di Verdi

iscrizioni entro il 4 aprile



Nel segno della collaborazione tra Ute di Sacile e Altolivenza e Piccolo Teatro, che ogni anno porta a condividere un percorso di formazione dedicato alla Storia del Teatro ed alcuni eventi particolari di cultura teatrale, anche questa primavera regala un appuntamento da non perdere. Sabato 6 aprile è stata infatti programmata la visita guidata al Civico Museo Carlo Schmidl di Trieste e alla mostra “Celeste Aida” che festeggia, con dovizia di cimeli e ricordi di scena, il bicentenario verdiano negli allestimenti triestini della celebre opera, dal 1873 ad oggi.
Continua a leggere...

SCENARIO 2013: EVENTI DI PRIMAVERA

in coda di stagione, gli eventi speciali del Piccolo Teatro, che domenica 24 marzo si riunirà in Assemblea


Piccolo teatro Cittą di Sacile

In coda alla fortunata Stagione di “Scenario”, il Piccolo Teatro Città di Sacile riserva un programma di eventi che marcano l'avvio della primavera, riuniti attorno all'appuntamento con l'Assemblea Annuale dei Soci, convocata per domenica 24 marzo alle 10 nella Sala Brugnacca del Centro Giovani Zanca in viale Zancanaro. All'ordine del giorno, la relazione e bilanci relativi alle attività svolte nel 2012 e alle novità che attendono il sodalizio per il 2013, a cominciare dal debutto del capolavoro goldoniano “La famiglia dell'Antiquario”, che segnerà il ritorno della Compagnia al teatro “in costume” ed insieme una nuova esperienza di palcoscenico sotto la direzione del regista Filippo Facca.
Continua a leggere...

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA VISITA DELL’ARCHIVIO VENEZIANO DI ELEONORA DUSE

sabato 14 aprile l’uscita in gruppo alla Fondazione Cini, organizzata in sinergia con l’Ute di Sacile e AltoLivenza


Eleonora Duse
In conclusione del programma di eventi legato alla rassegna teatrale "Scenario", è finalmente disponibile l'atteso programma della visita guidata alla Fondazione Cini di Venezia, dove da qualche mese è stato aperto al pubblico un ambiente dedicato all'archivio di Eleonora Duse. L'uscita in laguna, programmata per sabato 14 aprile, è promossa dal Piccolo Teatro Città di Sacile insieme all'Ute di Sacile e AltoLivenza, come ideale conclusione del percorso di formazione e cultura teatrale in corso presso la sede Ute con le lezioni tenute dalla Presidente del Piccolo Teatro, Chiara Mutton, sul tema del teatro in musica, attraverso una cavalcata tra testi ed autori proposti nelle loro fortunate riletture in forma di prosa, lirica, danza, musica.
La visita alla Fondazione Cini prende dunque spunto dall'allestimento di un nuovo spazio, promosso dal Centro studi per la ricerca documentale sul teatro e il melodramma europeo, che garantisce la possibilità di esporre una parte dei documenti conservati nel ricco Archivio dedicato alla "Divina", quali autografi, lettere, copioni, documenti di compagnia, oltre a fotografie originali, oggetti personali, abiti e una parte del mobilio che arredava il suo "rifugio" veneziano presso Palazzo Barbaro Wolkoff sul Canal Grande.

Oltre al fondo di Eleonora Duse, aperto in quella giornata in esclusiva per il gruppo sacilese, la visita comprenderà l'itinerario guidato all'interno della Fondazione, alla scoperta dei suoi importanti tesori d'arte e storia: dai mirabili chiostri del Cinquecento allo scalone e biblioteca del Longhena, passando per il favoloso cenacolo Palladiano, che riaprirà proprio ad aprile dopo un anno di restauri, per finire nell'immaginifico giardino-labirinto dedicato allo scrittore Jorge Luis Borges.

Informazioni ed iscrizioni - entro martedì 10 aprile - presso i recapiti Ute: tel. 0434 72226, mail: utesacile@uniterzaeta.191.it

Scarica il progamma

Per approfondimenti sulla Fondazione Cini e l'Archivio Duse: 
http://www.cini.it/it/visite/show/id/122
http://www.cini.it/it/event/detail/6/623

RINVIATO IL LABORATORIO TEATRALE DELL’UTE

per chi fosse interessato, aggiornamenti on-line!

E’ stato rinviato al prossimo Anno Accademico il laboratorio teatrale originariamente programmato dalla fine di marzo insieme all’Ute – Università della Terza Età e degli Adulti di Sacile. Un calendario di lavoro troppo ridotto dalle festività e da sopraggiunti impegni artistici del Piccolo Teatro ha consigliato di posticipare il corso ad un futuro momento più propizio, certi di poter raccogliere così anche ulteriori adesioni al progetto. Quanti fossero comunque interessati a partecipare ad attività di formazione teatrale, possono tenersi aggiornati tramite il nostro sito web oppure scriverci per poter essere informati delle prossime scadenze e programmazioni. Per i nostri contatti, potete cliccare qui
© 2017 Piccolo Teatro Città di Sacile