APPLAUSI IN FRANCIA PER LA SERATA GOLDONIANA DEL PICCOLO TEATRO CON I CORAGI

pieno successo a La Réole per i due gruppi teatrali, che hanno rinnovato il loro gemellaggio sul palco

630_150905_PT_goldoni_lareole_IMG_4063

Pubblico attento ed entusiasta sabato 5 settembre a La Réole per la serata “A Tavola con Goldoni”, che ha visto protagonisti i due gruppi del Piccolo Teatro Città di Sacile e de I Coragi per una nuova produzione legata alla vita e all’opera del grande commediografo veneziano, che trascorse in Francia gli ultimi trent’anni della sua vita, passando dai fasti della reggia di Versailles e della Comédie Italienne ai venti dell’Illuminismo e della Rivoluzione, per spegnersi quindi a Parigi nel 1793.
Continua a leggere...

SETTEMBRE EUROPEO PER IL PICCOLO TEATRO

sulle orme di Goldoni e i sapori della Serenissima, Francia e Istria attendono gli attori della Compagnia sacilese

630_invitationRecto

Settembre sotto il segno dell’Europa per il Piccolo Teatro Città di Sacile, che si appresta a concludere il progetto “A tavola con Goldoni” inaugurato la scorsa primavera sul Livenza grazie al concorso della città gemella di La Réole con la Compagnia teatrale de I Coragi, e di Novigrad-Cittanova d’Istria, con il Municipio affiancato dalla Comunità Italiana. Con il sostegno particolare della Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione CRUP, il fortunato progetto legato a teatro, sapori e suggestioni della Serenissima volerà infatti in Francia, dove i due gruppi teatrali presenteranno sabato 5 settembre a La Réole una nuova produzione legata alla vita del grande commediografo, che trascorse proprio a Parigi gli ultimi 30 anni, scrivendo in francese i tre volumi delle sue “Memorie”.
Continua a leggere...

PICCOLOTEATRO@FEST

2015: Dionisiaca


630_the-youth-of-bacchus-1884bouguereau

Dioniso era per i greci il dio il cui nome era legato al Vino, ma anche al Teatro: le Dionisiache erano infatti le feste più importanti nelle quali venivano rappresentati i nuovi testi dei grandi drammaturghi, comici e tragici. Ma anche festini, simposi e banchetti, allietati spesso da musica e versi, facevano parte del rito. Quindi arte, poesia e letteratura, ovvero i piaceri dello spirito, già nell’antichità andavano a braccetto con i piaceri della tavola e la celebrazione del ritmo ciclico di rinascita della natura. Questo binomio sta alla base del progetto che il Piccolo Teatro Città di Sacile propone per il calendario di “Musae” 2015, coniugando tutti questi spunti insieme alla scoperta dei più affascinanti angoli del territorio provinciale, nel segno della Festa lungo l’unico fil-rouge di un Festival (come la sigla @Fest sta appunto a significare).
Info: tel. 366 3214668 - vai alla pagina dedicata

Download

Locandina (1.2 Mb)
Brochure (441 Kb)
Continua a leggere...

SE GOLDONI VOLA IN GIAPPONE…

il film di Alessandro Bettero sulla vita del grande autore veneziano, protagonisti anche gli attori del Piccolo Teatro di Sacile, sarà presentato a Tokyo il 10 novembre per la “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”




Continua a mietere successi e riconoscimenti internazionali il film di Alessandro Bettero “Carlo Goldoni – Venezia Gran Teatro del Mondo”, prodotto in occasione del tricentenario goldoniano (2007) e presentato nello stesso anno alla 64^ Mostra di Cinema di Venezia e in anteprima regionale a Sacile, su impulso del Piccolo Teatro, i cui attori furono tra i protagonisti della pellicola, girata in splendide location storiche originali insieme a diverse Compagnie e artisti del Veneto e con la partecipazione anche di alcuni interpreti della Compagnia gemella de I Coragi di La Réole
Continua a leggere...

PICCOLOTEATRO@FEST

2014: Venexiana




Dopo il pieno successo della prima partecipazione al palcoscenico provinciale di "Musae", con il progetto teatrale varato lo scorso anno intorno al debutto della nuova produzione goldoniana della Compagnia, il Piccolo Teatro Città di Sacile presenta nel 2014 un nuovo cartellone di spettacoli, ancora una volta privilegiando temi di letteratura, arte, storia e cinema intorno al teatro in costume, ma con un focus allargato alle magie di Venezia e alla sua tradizione.
Si intitola infatti “PICCOLOTEATRO@FEST 2014: VENEXIANA” il percorso che dal 5 al 26 settembre accenderà i riflettori in quattro affascinanti location del territorio pordenonese, animate dalla presenza di un colorato e festoso gruppo di comici, a stretto contatto col pubblico in serate che hanno il sapore della Festa, nell’unico fil-rouge di un Festival, come la sigla @Fest sta appunto a significare.
Benvenuti quindi nel mondo di Arte, Spettacoli e Feste alla "Venexiana", dove assaggi di teatro, musica e sapori della Serenissima faranno da cornice alle ultime sere d'estate.

More info

DA MARZO A SACILE LEZIONI E PROIEZIONI CON “SCENARIO MOVIE”

Il Piccolo Teatro prosegue la felice collaborazione con l'Ute inaugurando anche un nuovo laboratorio teatrale

Scenaio Movie 2011

Conclusa con pieno successo la stagione di spettacoli sul palcoscenico del Teatro Ruffo, il cartellone di “Scenario” prosegue dal mese di marzo con l'ultimo segmento in programma, quello dedicato alla formazione e alle interazioni culturali, realizzato in felice sinergia con l'Ute-Università della Terza Età e degli Adulti di Sacile e dell'Altolivenza, da anni prezioso partner del progettoContinua a leggere...

SCENARIO MOVIE: dal 4 marzo il teatro è... sul grande schermo

grandi film tratti dal repertorio napoletano tutti i giovedì di marzo presso la sede Ute di Palazzo Ettoreo

Scenario movie 2010
Dopo il successo degli spettacoli proposti al teatro Ruffo, alla conclusione della lunga Stagione proposta a Sacile dal Piccolo Teatro manca ancora un ultimo segmento, che sarà dedicato, durante il mese di marzo, alle iniziative collaterali di formazione e approfondimento, realizzate già da qualche anno in sinergia con l'Università della Terza Età e degli AdultiTutti i giovedì di marzo gli iscritti ai Corsi dell'Ute potranno seguire nel pomeriggio le lezioni di Storia del Teatro tenute dalla presidente del Piccolo Teatro Chiara Mutton presso la sede di Palazzo Ettoreo a Sacile sul tema del teatro napoletano, con argomenti e brani video da opere di Scarpetta, dei fratelli De Filippo, ma anche di autori contemporanei, come Vincenzo Salemme. In serata, alle 20.30, la stessa sala dell'Ute ospiterà il ciclo di proiezioni di “Scenario Movie”, con una selezione di divertenti pellicole tratte da famose commedie del repertorio partenopeo, proposte ad ingresso libero.
Si comincia giovedì 4 marzo con “MISERIA E NOBILTÀ”, celebre film girato nel 1954 da Mario Mattoli, dall'altrettanto nota commedia di Eduardo Scarpetta. Sophia Loren, Franca Faldini, Carlo Croccolo e Valeria Moriconi sono tra gli acclamati interpreti della pellicola, nella quale il ruolo assoluto di mattatore è affidato a Totò, perfetto nei panni di Felice Sciosciammocca, che Scarpetta inventò come sorta di “maschera” moderna intorno alla quale costruire gli esilaranti intrecci delle sue farse dialettali.
A seguire il programma dedicherà due appuntamenti al teatro di Eduardo e dei fratelli De Filippo, a cominciare giovedì 11 marzo con il film “NON MI MUOVO”, interpretato nel 1943 da Titina, Peppino e dallo stesso Eduardo, che ne curò anche la sceneggiatura da una commedia di Diego Petriccione; si prosegue quindi giovedì 18 con “MATRIMONIO ALL'ITALIANA”, pellicola del 1964 firmato da Vittorio De Sica, con la grande coppia Loren-Mastroinanni nei panni di Filumena Marturano e Domenico Soriano, protagonisti del capolavoro che Eduardo scrisse circa vent'anni prima per la sorella Titina De Filippo. Ultimo appuntamento giovedì 25 marzo con uno degli autori più seguiti del teatro napoletano contemporaneo: Vincenzo Salemme è infatti autore, regista ed interprete della spassosa commedia “L'AMICO DEL CUORE”, film che nel 1998 portò al cinema l'omonima pièce interpretata dal gruppo di suoi fedelissimi compagni di palcoscenico, ovvero Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande e Nando Paone, affiancati per l'occasione dalla conturbante bellezza di Eva Herzigova.
Info:
 segreteria Ute Sacile, tel. 0434 72226 oppure clicca qui

CARNEVALE AL CINEMA CON... GOLDONI!

il film di Alessandro Bettero nel programma del Carnevale di Venezia 2010



Il film di Alessandro Bettero "Carlo Goldoni - Venezia Gran Teatro del Mondo", al quale hanno partecipato nel 2007 anche gli attori del Piccolo Teatro e de I Coragi, è stato inserito tra le manifestazioni del Carnevale di Venezia 2010. Durante l'ultima settimana di festeggiamenti in laguna il film sarà proiettato tutti i giorni nella versione internazionale (lingua italiana con sottotitoli inglesi) alla Casa del Cinema di Venezia, Palazzo Mocenigo, San Stae 1990, Venezia (tel. 041-5241320).
La Casa del Cinema si trova a trenta metri dalla Fermata SAN STAE del Vaporetto ACTV - Linea 1 (dalla stazione FS o da Piazzale Roma sono circa 8 minuti di vaporetto).

Questa la programmazione delle proiezioni:
Giovedì 11 febbraio, ore 16
Venerdì 12 febbraio, ore 16
Sabato 13 febbraio, ore 16
Domenica 14 febbraio, ore 10 e ore 11.30
Lunedì 15 febbraio, ore 16
Martedì 16 febbraio, ore 16

Biglietti: Intero 6 euro, Ridotto 5 euro

Info e approfondimenti:
www.goldonithemovie.com
http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2033

GRANDE PREMIERE IN FRANCIA PER IL FILM SU GOLDONI

Anteprima questa settimana a La Réole e proiezioni a Bordeaux e Tolosa per il film di Alessandro Bettero con gli attori dei Piccoragi.
Una delegazione del Piccolo Teatro sarà presente alle serate.

Carlo Goldoni - il film

Proseguono gli incontri internazionali del Piccolo Teatro Città di Sacile, ancora insieme agli amici francesi dei Coragi di La Réole. Dopo i recenti successi del Belgio, una delegazione della Compagnia è già partita alla volta dell’Aquitania per partecipare ad un altro importante evento: la première francese del film realizzato sulla vita di Carlo Goldoni dal regista veneziano Alessandro Bettero, produzione alla quale entrambe le Compagnie hanno prestato i loro attori

Continua a leggere...

ACCOGLIENZA TRIONFALE PER "CARLO GOLDONI" A MONTREAL

l film di Alessandro Bettero ha riscosso enorme successo in occasione della sua presentazione al 27° FIFA - Festival Internazionale del Film sull'Arte.

Tutto esaurito e lunghe code davanti al Musée des Beaux Arts per assistere alle proiezioni del film, nel quale recitano tra gli altri l'attore e regista del Piccolo Teatro Flavio Rover (nella parte di Carlo Gozzi), gli attori de I Coragi ed anche il cast sacilese delle "Baruffe chiozzotte".
Notizie, curiosità e un'immagine che ritrae proprio Flavio Rover con il regista Alessandro Bettero nel backstage del film, nel link qui sotto:

http://www.italplanet.it/interna.asp?sez=108&ln=0

Per altre news e commenti on-line:

http://www.aise.it/gestionedb/03-News.asp?Web=Cultura&Modo=12&IDArc=71255
http://www.voir.ca/blogs/pcouture/default.aspx
http://www.italica.rai.it/diariodibordo/calendario/index.php?categoria=cinema&scheda=montreal_festival_international_film_art

IMPORTANTE RICONOSCIMENTO AL FILM SU GOLDONI

Interpretato, tra gli altri, anche dagli attori del Piccolo Teatro e de I Coragi

“Carlo Goldoni – Venezia Gran Teatro del Mondo”
diretto da Alessandro Bettero rappresenterà infatti l’Italia allo “European Film Festival” di Toronto in Canada



Importante riconoscimento internazionale al film di Alessandro Bettero dedicato alla vita di Carlo Goldoni, presentato in anteprima alla 64° Mostra del Cinema di Venezia e in una serata speciale per pubblico sacilese del Teatro Zancanaro lo scorso anno in occasione delle manifestazioni organizzate dal Piccolo Teatro per l’anniversario goldoniano.Continua a leggere...

APPLAUSI PER LA PROIEZIONE IN ANTEPRIMA A SACILE DEL FILM SU CARLO GOLDONI PER LA REGIA DI ALESSANDRO BETTERO



E’ stata accolta da un lungo applauso da parte del numeroso pubblico accorso al Teatro Zancanaro la proiezione in anteprima venerdì sera del film intitolato a Carlo Goldoni dal regista veneziano Alessandro Bettero. La serata, promossa dal Piccolo Teatro Città di Sacile insieme alla compagnia francese de I Coragi, ospiti a Sacile per un’intensa settimana di teatro e scambi culturali in regione, era programmata all’interno del progetto “Buon compleanno, Monsieur Goldoni”, che il sodalizio sacilese ha voluto dedicare al tricentenario della nascita del commediografo venezianoContinua a leggere...

IL PICCOLO TEATRO DAL PALCOSCENICO AL CINEMA



Ci sono anche gli attori del Piccolo Teatro Città di Sacile, insieme ai loro amici de I Coragi di La Réole all’interno di un importante progetto cinematografico che sarà presentato in anteprima regionale al Teatro Zancanaro di Sacile venerdì 2 novembre 2007. Si tratta di una docu-fiction dal titolo: “Carlo Goldoni – Venezia Gran Teatro del Mondo”, realizzata per la regia di Alessandro Bettero (che firma anche le scenografie), testi di Luigi Lunari e fotografia di Andrea Chiozzotto, nell'occasione del trecentesimo anniversario della nascita di Carlo GoldoniContinua a leggere...
© 2017 Piccolo Teatro Città di Sacile