Rassegna "Scenario d'Estate"

"SCENARIO D'ESTATE" NELL'ALTO LIVENZA: SACILE, POLCENIGO E BUDOIA PER UNA NUOVA STAGIONE DI TEATRO SOTTO LE STELLE

sei spettacoli promossi dal Piccolo Teatro Città di Sacile, dal 29 giugno al 2 agosto
da non perdere il riallestimento goldoniano de “L’Antiquario… in Giardino” nella corte di Palazzo Salice-Scolari a Polcenigo l’8 luglio

644_160726_PT_antiquario_RO_IMG_6096

Download

Pieghevole Scenario estate 2017 (PDF 404 Kb)
Locandina Scenario Estate 2017 (PDF 590 Kb)
Vai alla pagina dedicata
Info: tel. 366 3214668

Una nuova Stagione estiva è pronta anche quest’anno a far compagnia al pubblico di “Scenario” lungo gli itinerari dell’Alto Livenza: Sacile, Polcenigo e Budoia sono le tappe di questo percorso ideato e promosso dal Piccolo Teatro Città di Sacile, che privilegia cortili, giardini e scorci di verde, per mettere in scena storie antiche e moderne di sentimenti ed emozioni, di risate e batticuori, di fantasie, cronache o frivolezze, da godere insieme sotto le stelle.
Grazie al patrocinio e sostegno delle rispettive Amministrazioni comunali, insieme all’ADOfvg Associazione Donatori Organi, sezione di Sacile, la stagione di “Scenario d’Estate” si compone quest’anno di sei appuntamenti, dal 29 giugno al 2 agosto, con titoli adatti a tutte le età.
Continua a leggere...

L’ESTATE DEL PICCOLO TEATRO COMINCIA TRA IL VERDE DI ACQUE E MEMORIE

giovedì 16 giugno il primo dei quattro appuntamenti di “Scenario d’Estate” apre la stagione nell’incanto delle tenute di Vistorta


630_i-ponti-oceano07

Una nuova Stagione che porta sul palco il Teatro declinato nei più diversi generi, emozioni e contesti, dalla Commedia dell’Arte al teatro musicale, dalla comicità popolare dei testi dialettali alla poesia di emozionanti narrazioni collettive: questa è locandina di “Scenario d’Estate” che il Piccolo Teatro Città di Sacile mette in agenda dal 16 giugno al 7 luglio tra le campagne di Vistorta e il borgo di San Gregorio lungo il Livenza, in collaborazione con l’Associazione Verde Contrada, il sostegno e patrocinio dell’Amministrazione comunale e il supporto di ADO – Associazione Donatori Organi FVG, sezione di Sacile.
Continua a leggere...

SCENARIO HA I SUOI VINCITORI E PREPARA LA STAGIONE ESTIVA

La Barcaccia di Trieste e Teatroimmagine raccolgono i consensi del pubblico e torneranno nella prossima Stagione 2016/17
da metà giugno il via alla rassegna en-plein-air


630_vincitori_scenario_2016

Si prepara all’estate la programmazione del Piccolo Teatro Città di Sacile, che dalla metà di giugno riaprirà l’arena di “SCENARIO” per il cartellone en-plein-air lungo il Livenza, tra il centro storico cittadino e la verde contrada di Vistorta. Nel frattempo sono stati resi noti i dati relativi al premio “Vota il tuo Scenario”, legato alla rassegna presentata al Teatro Ruffo, che ha messo sul podio due Compagnie: il Teatroimmagine di Salzano, con lo spettacolo “Robin Hood, una leggenda veneziana”, e La Barcaccia di Trieste con la commedia “Trieste Graffiti”.
Continua a leggere...

SCENARIO D’ESTATE 2015: LUNGO IL FIUME, TRA GLI ALBERI

tra Sacile e Borgo Vistorta il nuovo cartellone del Piccolo Teatro


630_storie_de_casa_nostra


Palcoscenico lungo le sponde della verde Livenza, ovvero, per parafrasare il grande Hemingway, “lungo il fiume e tra gli alberi”, per la rassegna “Scenario d’Estate, che il Piccolo Teatro Città di Sacile presenta in quattro appuntamenti dal 18 giugno al 9 luglio, con il patrocinio e sostegno dell’Amministrazione comunale, in tandem con Banca di Cividale e ADO Associazione Donatori Organi FVG, sezione di Sacile.
Saranno infatti gli spazi naturali di Borgo Vistorta e l’oasi verde di Borgo San Gregorio in città ad accogliere gli spettacoli selezionati per l’estate teatrale en-plein-air che tradizionalmente accompagna il pubblico fino alla soglia delle vacanze.

Download

Locandina (418 Kb)
Brochure (1.92 Mb)

Continua a leggere...

L’ESTATE ARRIVA CON "SCENARIO"

riparte dal 6 giugno il lungo cartellone estivo promosso dal Piccolo Teatro Città di Sacile




Inizia con il teatro en-plein-air la stagione estiva dei palcoscenici all’aperto, che il Piccolo Teatro Città di Sacile promuove nel lungo cartellone di “SCENARIO D’ESTATE”, al via dal 6 giugno nelle location che da qualche anno riuniscono  il territorio provinciale di Pordenone dalla Pedemontana al Livenza. Brugnera al Parco di Villa Varda, Sacile in borgo San Gregorio e nella verde contrada di Vistorta, ed infine Budoia sono i tradizionali ed attesi appuntamenti, realizzati in stretta sinergia con le rispettive Amministrazioni comunali e il sostegno della Regione e di Banca di Cividale.
Nove anche quest’anno i titoli in locandina, tra classici in costume, parlate e dialetti dal veneto al triestino, teatro d’autore e fantasmagorie comiche con le maschere della commedia dell’arte.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15; per Villa Varda e Sacile, ingresso con biglietto unico a 5 euro, gratuito per i ragazzi fino a 12 anni. Vistorta e Budoia ad ingresso libero. In caso di pioggia, gli spettacoli di Villa Varda si spostano al Salone Festa del Vino di San Cassiano, quelli di Sacile al Teatro Ruffo, mentre le commedie di Budoia vengono rinviate alla serata successiva (domenica). 
Per il calendario completo vai alla pagina dedicata.

IL PICCOLO TEATRO A BUDOIA CON “LE BARUFFE CHIOZZOTTE”

sabato 13 luglio per il gran finale di “Scenario d'Estate”


Piccolo Teatro cittą di Sacile - Le baruffe chiozzotte

Gran finale a Budoia sabato 13 luglio per la rassegna “Scenario d'Estate”, che conclude il suo percorso dalla Pedemontana al Livenza mettendo sotto i riflettori proprio la Compagnia del Piccolo Teatro Città di Sacile con uno dei più amati copioni goldoniani: “LE BARUFFE CHIOZZOTTE”.
Continua a leggere...

PALCOSCENICO ESTIVO PER IL PICCOLO TEATRO

tra la Pedemontana e il Livenza, “Scenario d'Estate” allunga il passo con nove appuntamenti d'autore dal 7 giugno




Confidando finalmente nell'avvio della bella stagione, si apre venerdì 7 giugno il cartellone estivo del Piccolo Teatro Città di Sacile, che conferma anche quest'anno la presenza nell'area tra la Pedemontana e il Livenza con ben nove appuntamenti teatrali realizzati in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Budoia, Brugnera e Sacile, insieme alla novità di una serata speciale nell'incantevole borgo di Vistorta, in sinergia con l'Associazione Verde Contrada. Partner della rassegna anche la Regione Friuli Venezia Giulia, la Banca di Cividale e la sede provinciale di Pordenone dell'ADO-Associazione Donatori Organi FVG.
Continua a leggere...

RINVIATA A DOMENICA 29 LUGLIO “L'EREDITA' DELLA CONTESSA” SUL PALCO DI BUDOIA

il Piccolo Teatro di Sacile chiude la rassegna “Scenario d'Estate”


L'ereditą della Contessa

Rinviato a causa del meteo, lo spettacolo “L'EREDITA' DELLA CONTESSA” sarà messo in scena dal Piccolo Teatro Città di Sacile domenica 29 luglio alle 21.15 nell'area festeggiamenti di Budoia, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e ad ingresso libero. L'ultima serata della fortunata rassegna “Scenario d'Estate” vedrà infine protagonista questa godibile commedia, che mescola lingua e dialetto in una trama rubata all'estro di Eduardo Scarpetta e adattata ad una nuova ambientazione di sapore decisamente veneto.
Nel ritmo indiavolato del vaudeville, dove equivoci e scambi di persona creano sempre nuove esilaranti situazioni, la Contessa Matilde Morosini tenterà di affidare la propria eredità al nipote Felice, cresciuto lontano e sconosciuto, in mezzo ai maneggi di cuore e denari della sorella di lui, Silvia, giovane fanciulla fuggita dal collegio per fidanzarsi di nascosto dalla zia. Inutile dire che tutti sono pronti all'intrigo e, se occorre, al travestimento, pur di introdursi in Villa e piegare la situazione a proprio vantaggio, in un serratissimo andirivieni di personaggi che ad ogni comparsa contribuiscono ad ingarbugliare la trama moltiplicandone l'effetto di genuina comicità popolare. Info ai recapiti del Piccolo Teatro: tel. segreteria 366 3214668.

CHI E' DI SCENA? L'ESTATE IN PALCOSCENICO DEL PICCOLO TEATRO

Oltre agli spettacoli ospiti della rassegna "Scenario d'Estate", il mese di luglio attende in palcoscenico anche la Compagnia del Piccolo Teatro, protagonista di alcune serate tra Veneto e Friuli. Si comincia venerdì 13 luglio a Duna Verde di Caorle con il classico goldoniano de "Le baruffe chiozzotte", per proseguire poi con due repliche della commedia "L'eredità della Contessa", divertente pièce a metà tra lingua e dialetto che sarà di scena a Corte Parona di Verona venerdì 20 luglio e domenica 22 a Budoia (pn), come ultimo appuntamento del cartellone estivo di "Scenario". Informazioni dettagliate su luoghi e orari nella pagina dedicata



Approfondimenti e presentazione delle serate di luglio di "Scenario d'Estate" anche on-line grazie alle interviste rilasciate alla web-tv: http://www.eventi24.net

SCENARIO D’ESTATE RIPARTE DA TRE

Brugnera, Sacile e Budoia per la rassegna del Piccolo Teatro, al via il 1° giugno


Scenario d'Estate 2012

Si allarga quest’anno fino alla Pedemontana la rassegna estiva organizzata dal Piccolo Teatro Città di Sacile, che dal 1° giugno è pronta a riaprire il sipario per una nuova stagione di spettacoli “en-plein-air”. Brugnera, Sacile e Budoia sono infatti le location scelte per il cartellone di “SCENARIO D’ESTATE”, organizzato in collaborazione con le Amministrazioni comunali delle città ospiti e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di Banca di Cividale, per un’estate dedicata come sempre al teatro brillante, scelto tra le migliori novità proposte dalle Compagnie del Triveneto. Otto in totale gli appuntamenti del palcoscenico estivo promosso dall’Associazione sacilese, che chiuderà il cartellone domenica 22 luglio nell’ultima data di Budoia, località dove il Piccolo Teatro mancava da qualche tempo e per questo scelta come luogo per una speciale serata di festa, che accoglierà il pubblico della Pedemontana con la commedia “L’EREDITÀ DELLA CONTESSA”, scoppiettante vaudeville dialettale offerto ad ingresso libero e gratuito
Continua a leggere...

NUOVA DATA A SACILE PER "LA PROVA GENERALE"

La prova generale

Sospeso all'ultimo momento causa maltempo, lo spettacolo "LA PROVA GENERALE" in programma lo scorso 21 luglio in coda alla rassegna "Scenario d'Estate" non è stato annullato! Sarà infatti recuperato, sempre presso il cortile dell'ex-chiesa di San Gregorio a Sacile, martedì 30 agosto alle ore 21.00 (ingresso unico € 5,00, gratuito per i ragazzi fino a 12 anni). Vi aspettiamo numerosi per chiudere insieme il sipario estivo del Piccolo Teatro.

UN’ESTATE… A TUTTO TEATRO!

dal 3 giugno, spazio allo spettacolo sotto le stelle

Scenario d'estate 2011

Torna con la bella stagione la voglia di spettacolo "en plein air" e il Piccolo Teatro è già pronto ad accontentare il suo pubblico: da venerdì 3 giugno torna infatti “SCENARIO D’ESTATE”, la rassegna itinerante di teatro all'aperto che segue il verde Livenza tra Brugnera e Sacile, per sette appuntamenti con freschezza, novità e divertimentoContinua a leggere...

SCENARIO D'ESTATE 2010

rassegna itinerante di teatro all’aperto


Brugnera / Sacile 28 maggio – 8 luglio 2010

Scenario d'Estate 2010

Dal 28 maggio torna l’estate teatrale del Piccolo Teatro Città di Sacile, rassegna itinerante lungo il Livenza dal Parco di Villa Varda di Brugnera agli scorci più suggestivi del centro storico della città “giardino della Serenissima”. E particolarmente adatta al palcoscenico di “Scenario d’Estate” è proprio la nuova location scelta per le serate sacilesi, che recupera lo spazio del cortile dell’ex-chiesa di San Gregorio, un suggestivo angolo lungo il fiume, recentemente riportato a disposizione della città dopo il restauro dell’adiacente complesso dell’antico Ospitale ed ex-PreturaContinua a leggere...

SCENARIO CON… “SORPRESE”!

Sacile (pn) – cortile Biblioteca Civica
Giovedì 2 luglio 2009 – ore 21.15
PICCOLO TEATRO CITTA’ DI SACILE
“LE SORPRESE DEL DIVORZIO”

dal vaudeville di A. Bisson e A. Mars - regia di Flavio Rover

attenzione: spettacolo in sostituzione per improvvisa indisponibilità della Compagnia originariamente in programma

Le sorprese del divorzio

Si apre questa settimana a Sacile il cartellone “in Città” di “Scenario d’Estate”, ambientato nel centro della cittadina sul Livenza presso il cortile della Biblioteca Civica. Anche questo secondo segmento della programmazione estiva del Piccolo Teatro Città di Sacile è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e propone, come ormai tradizione, due appuntamenti sotto le stelle Continua a leggere...

SCENARIO D'ESTATE 2009



Nell’anno del suo quarantennale (1969/2009) il Piccolo Teatro Città di Sacile ha deciso di rendere omaggio alla Compagnia e a quanti hanno amato, seguito, realizzato e applaudito i suoi spettacoli selezionando per le proprie rassegne degli speciali appuntamenti con altri gruppi teatrali che riproporranno alcuni dei titoli più famosi del suo repertorio. Cominciamo quindi con il palcoscenico estivo, andando a “pescare” due commedie brillanti che il Piccolo Teatro aveva messo in scena più di trent’anni fa: “1-X-2” di Oscar Wulten (1973, regia di Michelangelo Turozzi) e “Le barufe in famegia” di Giacinto Gallina (1978, regia di Fulvio Picco). Oggi come allora, buon divertimento a tutti!
Vedi il calendario degli spettacoli

Nella foto la Compagnia del Piccolo Teatro Città di Sacile nella commedia “1-X-2” di O.Wulten (Teatro Ruffo, 1973)

DAL 6 GIUGNO VI ASPETTIAMO PER IL TEATRO SOTTO LE STELLE CON "SCENARIO D'ESTATE"

Scenario d'estate 2008

Torna il cartellone estivo del "Piccolo Teatro", per sette appuntamenti insieme alle migliori Compagnie del Triveneto: testi brillanti e divertenti, per tutta la famiglia, da godere all'aperto nel verde del Parco di Villa Varda di Brugnera o in centro storico a Sacile. Dal 6 giugno al 17 luglio (R)ESTATE CON NOI!
Attenzione:
contrariamente a quanto indicato nei materiali promozionali, 
in caso di maltempo gli spettacoli del Parco di Villa Varda saranno allestiti NON alla sala parrocchiale di Tamai, ma al TEATRO PILEO di Prata di Pordenone.
Unica eccezione, la commedia del 6 giugno, che in caso di pioggia verrà proposta all'interno della Barchessa di Villa Varda.
Ci scusiamo per il disagio, dovuto a ragioni di carattere logistico indipendenti dalla nostra volontà.

SCENARIO d’ESTATE 2007



«Goldoni&Co. – classici sul Livenza»

Brugnera – Sacile - Francenigo
8 giugno – 9 luglio 2007

Sette appuntamenti, tre luoghi “en plein air”, un mese di divertimento: questi i numeri della nuova edizione di “Scenario d’estate”, la rassegna itinerante di teatro all’aperto che ormai da alcuni anni accompagna la programmazione estiva del “Piccolo Teatro”.
E . . . s t a t e c o l P i c c o l o !

La comicità del “vaudeville” protagonista della rassegna “SCENARIO d’ESTATE” 2006

Sacile-Brugnera
dal 16 giugno al 13 luglio

Puntuale ormai da due anni torna il palcoscenico estivo di “Scenario”, la rassegna di teatro amatoriale che ogni autunno tiene banco a Sacile e dal 2004 è presente nella cornice del Parco di Villa Varda grazie al Piccolo Teatro Città di Sacile e all’Amministrazione Comunale di Brugnera.
La novità dell’edizione 2006 è che la rassegna “raddoppia”, sotto il nuovo marchio "SCENARIO D'ESTATE": accanto infatti a "Scenario... in Villa" da quest’anno il teatro all’aperto trova una nuova collocazione anche a Sacile, dove il cortile della Scuola Elementare di via Ettoreo ospiterà le due serate di "Scenario... in Città", in collaborazione con il Comune di Sacile.
Dal 16 giugno al 13 luglio un calendario di 5 spettacoli farà sorridere il pubblico grazie alla comicità e alle invenzioni del “vaudeville”, quel particolare genere teatrale che fu molto in voga a cavallo tra Otto e Novecento, ma che ancora oggi mantiene intatta la su verve, con inusuali riletture o riambientazioni che ne dimostrano tutta l’immutata vitalità.
Sempre selezionatissima la scelta delle Compagnie ospiti, che spaziano dal Friuli al Veneto per offrire il meglio delle produzioni amatoriali del territorio, con una ricca varietà di temi (e di linguaggi) com’è nello stile di “Scenario”.
Nuova anche la programmazione degli spettacoli, che non può non tenere conto del calendario dei Mondiali di Calcio, evento catalizzatore del pubblico nel medesimo periodo. Gli spettacoli di Villa Varda inaugureranno la rassegna dal 16 giugno, sempre di venerdì sera, mentre quelli di Sacile andranno a seguire dal mese di luglio, il giovedì.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.15 In caso di maltempo, saranno ospitati rispettivamente al Teatro Pileo di Prata di Pordenone o al Teatro Ruffo di Sacile.
© 2017 Piccolo Teatro Città di Sacile