“VOTA IL TUO SCENARIO” INCORONA IL GRUPPO TEATRALE CAORLOTTO

l'ultima serata trova d'accordo il pubblico nell'assegnare il Premio 2013 allo spettacolo “Come indrezar 'na vedova”




L'ultima serata della rassegna porta fortuna alle Compagnie ospiti di “Scenario”, calendario teatrale promosso a Sacile dal Piccolo Teatro insieme all'Amministrazione comunale, alla Regione e alla Banca di Cividale. Come nel 2012, anche quest'anno lo spettacolo di chiusura, andato in scena venerdì scorso al Teatro Ruffo, si è aggiudicato il Premio “Vota il tuo Scenario” assegnato dal gradimento del pubblico, e con un punteggio davvero inequivocabile: 9,80 punti su 10La commedia “COME INDREZAR 'NA VEDOVA”, adattamento in veneto del Gruppo Teatrale Caorlotto dal testo originale “Missione dal Paradiso” di Antonella Zucchini, è dunque lo spettacolo più applaudito della stagione, mentre la Compagnia di Caorle, guidata da Narciso Gusso, si aggiudicherà una nuova presenza all'interno delle prossime rassegne organizzate dal Piccolo Teatro nella programmazione 2013-2014
Continua a leggere...

PREMIATO AL RUFFO IL "TEATRO RONCADE" PER IL MIGLIOR SPETTACOLO 2012

Premio Vota il tuo Scenario 2012

In avvio della nuova stagione di Scenario, è stata premiata sul palcoscenico del Ruffo la Compagnia del Teatro Roncade, vincitrice del premio del pubblico “Vota il tuo Scenario” 2012 con l’esilarante adattamento della commedia di Aldo De Benedetti “No te conosso più”. La targa-ricordo della serata, offerta dall'Amministrazione Comunale di Sacile, è stata consegnata venerdì 18 gennaio nelle mani di Alberto Moscatelli, direttore artistico della Compagnia, dal vice-sindaco Claudio Salvador, insieme al Presidente del Piccolo Teatro, Chiara Mutton.
"Vota il tuo Scenario" prosegue con viva partecipazione anche durante il cartellone 2013, dando voce agli spettatori per esprimere un voto complessivo sui titoli in locandina ed eventualmente una breve recensione di quanto visto in scena, con la possibilità per i vincitori di tornare ad esibirsi nelle rassegne organizzate dalla Compagnia sacilese. Nelle pagine dedicate, saranno di volta in volta pubblicati i risultati del voto e le note del pubblico.

RONCADE TEATRO DIVERTE E VINCE IL PREMIO DI “SCENARIO” 2012

la rilettura veneta di Aldo De Benedetti conquista il pubblico sacilese

no te conosso pił - Teatro Roncade

rinviata la presentazione letteraria di venerdì 24 febbraio

L’ultima commedia in gara, presentata venerdì scorso al Teatro Ruffo di Sacile dal gruppo Teatro Roncade, sbaraglia la concorrenza e vince il premio del pubblico della stagione “Scenario 2012”, cartellone invernale del Piccolo Teatro Città di Sacile. “No te conosso più”, divertente rilettura in salsa veneta della famosa pièce di Aldo De Benedetti, ha totalizzato infatti il punteggio di 9,10 balzando quindi in testa alla classifica di una rassegna che ha decretato comunque un alto gradimento per tutti gli spettacoli in cartellone, dai testi dialettali a quelli in lingua, dal repertorio napoletano di Eduardo De Filippo alla graffiante ironia “very british” di Clive Exton.Continua a leggere...

IL PICCOLO TEATRO PREMIATO A GODEGA DI SANT'URBANO

Premio Maschera d'Oro

Risultato vincitore lo scorso anno con "Le sorprese del divorzio", il Piccolo Teatro ha partecipato di diritto all'edizione 2009 della Rassegna Teatrale di Godega di S. Urbano (tv) sabato 7 febbraio con la commedia "L'eredità della Contessa". In quell'occasione il presidente e il regista della Compagnia sacilese, Chiara Mutton e Flavio Rover, hanno ricevuto dalle mani del Sindaco Alessandro Bonet e dell'Assessore alla Cultura Giorgio Visentin il premio "Maschera d'argento" 2008, applauditi e festeggiati dal folto pubblico presente, al quale spetta la scelta del miglior spettacolo in lizza, con una votazione molto attenta e serrata. Un cordiale ringraziamento da tutta la Compagnia, che non poteva iniziare sotto migliori auspici quest'anno del "quarantesimo" dell'Associazione. E... in bocca al lupo per l'edizione del 2009!

IL PICCOLO TEATRO VINCE LA "MASCHERA D'ARGENTO"



Ancora un ambito riconoscimento va ad arricchire il palmarès del Piccolo Teatro Città di Sacile: la commedia brillante “Le sorprese del divorzio” (dal testo di Bisson e Mars) ha infatti vinto il primo premio alla VII Rassegna teatrale di Godega di Sant’Urbano, imponendosi su altre due gruppi noti e blasonati della scena veneta: il Teatronovo di Chioggia con “Le baruffe chiozzotte” e il Teatro d’Arte di Spresiano con “Il ratto di Arianna”.
La “Maschera d’Argento”, assegnata all’allestimento del Piccolo Teatro con la votazione di punti 9.31 su 10, sarà consegnata ufficialmente alla Compagnia il prossimo anno, quando salirà nuovamente sul palco di Godega per aprire la nuova edizione della rassegna, come spetta di diritto al gruppo vincitoreContinua a leggere...

“PICCORAGI” PLURIPREMIATI AL FESTIVAL TEATRALE DI GORIZIA

Il Piccolo Teatro di Sacile e la compagnia francese de I Coragi ottengono la piazza d’onore alla XVII edizione del Festival Internazionale “Castello di Gorizia”
Per le “Barouffe à Chioggia” anche un premio speciale della giuria



Grande soddisfazione in riva al Livenza e in Francia per i riconoscimenti ottenuti sabato a Gorizia in occasione della serata finale del Festival internazionale “Castello di Gorizia”, dove il Piccolo Teatro e “I Coragi” avevano rappresentato meno di un mese fa la loro versione bilingue delle “Baruffe chiozzotte” (ovvero “Barouffe à Chioggia”) durante la tournée regionale dedicata al tricentenario della nascita di Carlo Goldoni

Continua a leggere...

PREMIO FAIN-VALDEMARIN

Il Piccolo Teatro vince a Romans d’Isonzo il premio Fain-Valdemarin



Un altro prestigioso riconoscimento va ad aggiungersi al nutrito curriculum del Piccolo Teatro Città di Sacile. Giovedì 17 febbraio infatti una delegazione della Compagnia sacilese, guidata dal regista Flavio Rover e dal presidente Chiara Mutton, ha partecipato alla serata finale di premiazione della Rassegna teatrale di Romans d’Isonzo dedicata a Maio Fain e Lucio Valdemarin.
Il pubblico delle 5 serate della Rassegna, che ha presentato diversi gruppi provenienti un po’ da tutta la regione, ha infatti decretato quale migliore Compagnia proprio il Piccolo Teatro, che aveva presentato la commedia “Tramassi per maridar ‘na puta”, il divertentissimo testo “tradotto” in veneziano dalla famosa commedia genovese portata al successo da Gilberto Govi

Continua a leggere...

IL PICCOLO TEATRO VINCE A SCHIO


Gli ultimi mesi del 2000 hanno riservato al "Piccolo Teatro" davvero grandi soddisfazioni: infatti, dopo il successo di pubblico e di critica delle sei repliche triestine de "Le baruffe chiozzotte" (ospitate lo scorso novembre nella Stagione 2000-2001 dell'Associazione teatrale triestina "L'Armonia" e trasmesse anche in TV da Tele4 e dalla TV Koper-Capodistria) è arrivata anche la gratificazione dei premi assegnati alla Compagnia dal prestigioso "Schiofestivaldagno-Teatrale del Veneto", uno tra i Concorsi Nazionali di teatro amatoriale più conosciuti e prestigiosi, che nell'edizione 2000 ha scelto 8 spettacoli finalisti provenienti da tutta Italia su circa 50 selezionati e oltre 150 iscritti.
Il "Piccolo Teatro" alla sua prima "uscita" a livello nazionale ha raggiunto infatti il 2° posto assoluto nella classifica degli spettacoli in lizza per il premio assegnato dal gradimento del pubblico con un distacco di pochi centesimi dal primo classificato in questa XVIII edizione che, a detta dello stesso Comitato organizzatore, si può senz'altro considerare la migliore - qualitativamente parlando - di tutta la storia del Festival.
Inoltre la Compagnia è riuscita ad aggiudicarsi anche due premi assegnati dalla giuria agli attori partecipanti al Festival: Chiara Mutton ha vinto come "migliore attrice giovane" nella parte di Checca per la sua "fresca e maliziosa ingenuità" e Gino Santacatterina ha guadagnato il premio per il "migliore attore caratterista" per lo "scaltro mestiere con cui ha saputo riprodurre la comica parlata di paron Fortunato", uno dei personaggi più comici ed originali dell'intero teatro goldoniano.

© 2017 Piccolo Teatro Città di Sacile