RONCADE TEATRO DIVERTE E VINCE IL PREMIO DI “SCENARIO” 2012

la rilettura veneta di Aldo De Benedetti conquista il pubblico sacilese

no te conosso più - Teatro Roncade

rinviata la presentazione letteraria di venerdì 24 febbraio

L’ultima commedia in gara, presentata venerdì scorso al Teatro Ruffo di Sacile dal gruppo Teatro Roncade, sbaraglia la concorrenza e vince il premio del pubblico della stagione “Scenario 2012”, cartellone invernale del Piccolo Teatro Città di Sacile. “No te conosso più”, divertente rilettura in salsa veneta della famosa pièce di Aldo De Benedetti, ha totalizzato infatti il punteggio di 9,10 balzando quindi in testa alla classifica di una rassegna che ha decretato comunque un alto gradimento per tutti gli spettacoli in cartellone, dai testi dialettali a quelli in lingua, dal repertorio napoletano di Eduardo De Filippo alla graffiante ironia “very british” di Clive Exton. Successo dunque per questa prima sperimentazione di coinvolgimento diretto del pubblico in sala, che ha manifestato attenzione ed interesse crescenti sia per il semplice meccanismo di voto, sia per l’opportunità di aggiungere qualche riga di recensione agli spettacoli visti in teatro. Alla Compagnia vincitrice spetta pertanto l'inserimento d'ufficio nella locandina della prossima rassegna, con un altro spettacolo scelto nel loro ricco repertorio.
La stagione del Piccolo Teatro tuttavia ha ancora un serbo alcuni appuntamenti dedicati ad eventi di formazione e cultura teatrale, che ripropongono anche quest’anno la felice sinergia con l’Ute-Università della Terza Età di Sacile e AltoLivenza e con la Biblioteca Civica “Romando Della Valentina”.
Dal 6 marzo, tutti i martedì del mese, ripartono le lezioni pomeridiane di Storia del Teatro per i Soci Ute presso la nuova sede dell’ex-Pretura, con il Corso tenuto dalla Presidente del Piccolo Teatro, Chiara Mutton, che presenterà intrecci e contaminazioni tra il teatro di prosa ed altre forme di spettacolo dal vivo: musica, danza, lirica. E’ stato invece rinviato l’appuntamento d’Autore previsto per il 24 febbraio a Palazzo Ragazzoni, nel programma degli eventi promossi dalla Biblioteca Civica. Purtroppo infatti la presentazione del volume di poesia “Segni particolari” di Antonio Di Foggia, con interventi critici ed artistici, oltre alla presenza delle “voci” del Piccolo Teatro, è al momento sospeso a causa di un’imprevista indisponibilità dell’autore e sarà quindi riproposto in altra data. In corso di definizione anche la visita guidata a Venezia all’archivio di Eleonora Duse presso la Fondazione Cini. Informazioni ed iscrizioni, dal mese di marzo, ai recapiti Ute: tel. 0434 72226
e-mail: utesacile@uniterzaeta.191.it
© 2018 Piccolo Teatro Città di Sacile