RICONFERMATO E GIÀ AL LAVORO IL DIRETTIVO DEL PICCOLO TEATRO

tra i primi obiettivi: l’estate teatrale in palcoscenico, dalla Livenza all’Istria

Piccoragi Teatro

Dopo le elezioni svoltesi nell’Assemblea dei Soci, che ha riconfermato il Direttivo uscente per un altro triennio, il Piccolo Teatro presenta le prime novità per la prossima stagione, a cominciare da due iniziative, rivolte soprattutto all’attività “in palcoscenico” della Compagnia.
Il primo ambizioso progetto riguarda una nuova tournée all’estero insieme agli amici francesi de I Coragi di La Réole, che saranno ospiti a Sacile per alcuni giorni il prossimo mese di luglio prima di raggiungere tutti insieme l’Istria, dove i “Piccoragi” metteranno in scena “Le baruffe chiozzotte” di Goldoni nella loro originalissima lettura franco-veneta, su invito delle locali Comunità italiane del litorale. Si tratta della prima uscita verso Est del gruppo, che finora si era spinto solo fino al confine giuliano (Gorizia, Muggia e Trieste tra le città toccate dai precedenti tour), mentre gli attori del Piccolo Teatro avevano recitato proprio questo famosissimo testo goldoniano a Isola d’Istria nel lontano 2001.
I festeggiamenti per la ricorrenza dell’Unità d’Italia, che anche in queste terre stanno vivendo momenti di intensa partecipazione popolare, offrono tra l’altro il contesto ideale per un incontro di popoli e lingue nel segno del tricolore ma soprattutto dell’Europa unita, come testimonia il Premio speciale della Giuria vinto appunto dai “Piccoragi” nel 2007 al Festival teatrale internazionale di Gorizia per aver dimostrato “le straordinarie potenzialità del Teatro come valido strumento di relazione interculturale”.
Nel frattempo è quasi al completo il cartellone degli eventi estivi promossi dall’Associazione sul territorio, che accoglierà come ogni anno il pubblico lungo il Livenza, tra il Parco di Villa Varda di Brugnera e il centro storico di Sacile. Da venerdì 3 giugno spazio dunque al teatro comico e brillante, con il meglio delle produzioni amatoriali del Triveneto, in lingua e in dialetto.
Tutte le news sulla rassegna e sulle prossime repliche dei nostri spettacoli a breve on-line!
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS