La comicità del “vaudeville” protagonista della rassegna “SCENARIO d’ESTATE” 2006

Sacile-Brugnera
dal 16 giugno al 13 luglio

Puntuale ormai da due anni torna il palcoscenico estivo di “Scenario”, la rassegna di teatro amatoriale che ogni autunno tiene banco a Sacile e dal 2004 è presente nella cornice del Parco di Villa Varda grazie al Piccolo Teatro Città di Sacile e all’Amministrazione Comunale di Brugnera.
La novità dell’edizione 2006 è che la rassegna “raddoppia”, sotto il nuovo marchio "SCENARIO D'ESTATE": accanto infatti a "Scenario... in Villa" da quest’anno il teatro all’aperto trova una nuova collocazione anche a Sacile, dove il cortile della Scuola Elementare di via Ettoreo ospiterà le due serate di "Scenario... in Città", in collaborazione con il Comune di Sacile.
Dal 16 giugno al 13 luglio un calendario di 5 spettacoli farà sorridere il pubblico grazie alla comicità e alle invenzioni del “vaudeville”, quel particolare genere teatrale che fu molto in voga a cavallo tra Otto e Novecento, ma che ancora oggi mantiene intatta la su verve, con inusuali riletture o riambientazioni che ne dimostrano tutta l’immutata vitalità.
Sempre selezionatissima la scelta delle Compagnie ospiti, che spaziano dal Friuli al Veneto per offrire il meglio delle produzioni amatoriali del territorio, con una ricca varietà di temi (e di linguaggi) com’è nello stile di “Scenario”.
Nuova anche la programmazione degli spettacoli, che non può non tenere conto del calendario dei Mondiali di Calcio, evento catalizzatore del pubblico nel medesimo periodo. Gli spettacoli di Villa Varda inaugureranno la rassegna dal 16 giugno, sempre di venerdì sera, mentre quelli di Sacile andranno a seguire dal mese di luglio, il giovedì.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.15 In caso di maltempo, saranno ospitati rispettivamente al Teatro Pileo di Prata di Pordenone o al Teatro Ruffo di Sacile.
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS