“SCENARIO 2008”

Comincia con un omaggio a Walter Chiari la lunga stagione del Piccolo Teatro, in scena fino a febbraio 2009.

Shakespeare - Il film
Teatro, cinema, incontri, eventi speciali: anche quest’anno il programma della rassegna “Scenario” è pronto per proporre al suo pubblico un calendario ricco di spunti e di percorsi, che coniugheranno le proposte di spettacolo con gli eventi speciali e anche con spazi dedicati alla formazione e all’approfondimento.
Tra i momenti più importanti della rassegna, ormai diventata un appuntamento molto atteso in riva al Livenza, la serata inaugurale di venerdì 14 novembre dedicata al grande Walter Chiari, con la partecipazione del figlio Simone e di Alessandra Galletta, autrice per Sky Cinema di un film che ne ripercorre, grazie proprio a Simone e a molte illustri “guest star”, la vicenda umana ed artistica.
Nuovissima poi la programmazione, che sarà articolata in diversi momenti, dal mese di novembre fino a febbraio 2009, seguendo le novità dettate dalle iniziative previste, ma anche con la dichiarata volontà di razionalizzare, per quanto possibile, l’offerta culturale in città.
Walter Chiari
Il via dunque a novembre con il tradizionale cartellone dedicato ai ragazzi di Scenario Junior, sempre il sabato, compreso anche il giorno di S. Nicolò; le serate, a parte quella d’inaugurazione, saranno invece occupate innanzitutto da un nuovo segmento della rassegna dal sottotitolo “Scenario Movie”, ovvero il teatro sul grande schermo. Sarà un percorso in quattro tappe, con la visione di una serie di film ispirati da storie, autori e testi tra i più noti ed emozionanti della letteratura teatrale (da Shakespeare a Molière allo spadaccino Cyrano). Le proiezioni, ad ingresso libero, si svolgeranno il martedì (dall’11 novembre) presso la sede dell’Ute a palazzo Ettoreo e saranno precedute anche da un ciclo di lezioni pomeridiane, grazie ad una nuova collaborazione tra le due Associazioni, riproposta a grande richiesta dopo l’ottimo esordio della scorsa edizione. Quindi, tra la metà di gennaio e la metà di febbraio 2009, troverà posto il calendario serale di teatro, con cinque appuntamenti di grande richiamo: Goldoni, Shakespeare, Feydeau e anche il grande Eduardo sono infatti alcuni degli autori scelti per questa nuova stagione.

Il programma completo e dettagliato e tutte le informazioni sugli spettacoli nelle pagine del nostro sito dedicate alla rassegna.

Vi aspettiamo!

W.Chiari: foto Giuseppe Palmas, courtesy of Archivio Palmas
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS