“SCENARIO” È NATALEINSIEME: TEATRO RAGAZZI, SPETTACOLI ED EVENTI A SACILE DAL 23 NOVEMBRE AL 7 DICEMBRE

al Teatro Ruffo un anticipo di Stagione per tutti i gusti, con un’attenzione particolare alla solidarietà

scarica la locandina (PDF 1,5Mb)
scarica la cartolina Scenario Junior (PDF 262Kb)



In anticipo sulla tradizionale Stagione in abbonamento, attesa sul palcoscenico del Teatro Ruffo a gennaio, il Piccolo Teatro Città di Sacile presenta un nuovo cartellone di “Scenario” dal titolo “NataleInsieme”, che dal 23 novembre al 7 dicembre riunirà in un’unica locandina eventi e spettacoli per tutti i gusti e per il pubblico di tutte le età, a cominciare dai piccoli spettatori di Scenario Junior, che potranno anche quest’anno seguire tre appuntamenti loro dedicati, compresa la festa a teatro del giorno di San Nicolò.
Sostenuto dall’Amministrazione comunale di Sacile, con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica, “NataleInsieme” potrà contare sulla partecipazione degli Enti che supportano l’attività del Piccolo Teatro, Regione Friuli Venezia Giulia e Banca di Cividale, e sulla collaborazione di alcune Associazioni che operano in campo sociale come l’ADO-Associazione Donatori Organi del Friuli Venezia Giulia e, novità di questo programma, l’AFDS Associazione Friulana Donatori di Sangue, che con le loro sezioni di Sacile saranno partner dell’evento teatrale in programma il 29 novembre, come serata specialmente dedicata alla promozione della cultura della solidarietà e del dono. Una sensibilità che si coniuga con le finalità benefiche da sempre perseguite dal Piccolo Teatro soprattutto attraverso il cartellone “Junior”, che ogni anno destina i proventi dei biglietti ad un’iniziativa di sostegno a favore di famiglie e ragazzi in Italia o nel mondo. Quest’anno in particolare, grazie alla sinergia con le Istituzioni e la Parrocchia del Duomo di San Nicolò, il ricavato sarà devoluto ai bambini di una famiglia del territorio, attraverso la Caritas di Sacile, come speciale gesto di attenzione e partecipazione civile.
Si comincia dunque con gli appuntamenti pomeridiani di “Scenario Junior” sabato 23 novembre, quando la Compagnia teatrale Estragone presenterà lo spettacolo “CHE RIDERE!”, ovvero una soffitta piena di storie, filastrocche, pupazzi e sorprese per tutti i piccoli spettatori. Ancora teatro ragazzi sabato 30 novembre con la divertente storia “PECORE IN BICICLETTA”, che il Molino Rosenkranz ha messo in scena dal libro “Pico Pecora” di Roberto Piumini: le avventure nella brughiera di una pecora che, trovata una bicicletta, se ne va a zonzo su due ruote alla scoperta del mondo. Infine, la mattina del 6 dicembre, dopo la Messa di San Nicolò per le famiglie in Duomo alle ore 10, l’appuntamento è a teatro con le bellissime storie presentate da “I FAVOLIERI” di Anà-Thema Teatro, in un fantasioso allestimento che inviterà i bambini a partecipare e giocare con i più famosi personaggi delle favole. E alla fine, qualche piccola sorpresa in dono per tutti i bambini, come ricordo della mattinata di festa.
Due invece gli eventi serali promossi dal cartellone: il capolavoro di Giacinto Gallina “LE BARUFE IN FAMEGIA” è la commedia scelta per la serata di teatro e solidarietà di venerdì 29 novembre, nella brillante interpretazione della Filodrammatica di Cavarzere, diretta da Ileana Dal Checco. La storia segue le comiche disavventure di Momolo, “circondato” in casa da cinque donne (la madre, la moglie, la figlia, la sorella e la cameriera) tra continue baruffe, bisticci e battibecchi, complicati da due innamorati dispettosi e un cugino “single” un po’ troppo intraprendente. L’ultima serata sarà invece dedicata alla musica, con l’evento ospite del “CONCERTO DI NATALE” organizzato dall’Associazione Amici della Musica A. Romagnoli per sabato 7 dicembre. I giovani talentuosi musicisti dell’Orchestra Akroama di Pordenone e dell’Ensemble A.B. Michelangeli di Conegliano saranno diretti dalla bacchetta del Maestro Alberto Pollesel in una fantasia di autori classici e moderni, adatti al clima festoso del Natale.
Gli eventi serali (alle ore 21) e la matinée di San Nicolò (ore 11) saranno ad ingresso libero, gli spettacoli del sabato pomeriggio (ore 16) con biglietto unico di 3 euro, devoluto per “Scenario di solidarietà”.
Informazioni ai recapiti del Piccolo Teatro: tel. segreteria 366 3214668

© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS