“BARUFFE IN ISTRIA”: ecco le foto!

Divertente e ricca di bei momenti da ricordare la tournée in Istria dei Piccoragi, che lo scorso luglio hanno calcato per la prima volta il palcoscenico di due città della Mitteleuropa accomunate con Sacile per la forte impronta veneziana che si respira tra i loro monumenti, in una terra densa di storia e crocevia di genti, lingue e culture.

Piccoragi Tour 2011

Proprio il contesto adatto quindi per proporre il progetto di teatro europeo delle “Barouffe à Chioggia”, apprezzato ed applaudito sia a Cittanova d'Istria che a Capodistria da un folto pubblico, richiamato dalla vivacità della commedia goldoniana e dall'affettuoso sostegno delle Comunità di lingua italiana, oltre che dall'Associazione di cultura francese “Peter Martinc” di Capodistria. Accolti a Cittanova-Novigrad dal Sindaco Anteo Milos e dalla Presidente della Comunità Italiana Paola Hrobat, i Piccoragi hanno riempito la Piazza Grande della splendida cittadina sull'Adriatico per una serata di grandi emozioni, mentre un vero “boccon de sirocco” soffiava dal mare a pochi passi dal palcoscenico delle “Baruffe”.
Attenta partecipazione anche a Capodistria, dove i Piccoragi sono stati accolti dalla Tv slovena per la registrazione di uno speciale e di alcune interviste per la rete nazionale. La presidente dell'Associazione P. Martinc, Neva Zajc, ha fatto gli onori di casa, coinvolgendo attivamente i volontari e i soci del sodalizio in questa serata di teatro franco-italiano inconsueta, ma davvero speciale, anche perché caduta in concomitanza con la festa nazionale francese del 14 luglio, alla quale è stato tributato un doveroso omaggio. Applausi, complimenti al perfetto meccanismo di regia e all'entusiasmo degli attori in scena, oltre che alla professionalità dello staff tecnico del Piccolo Teatro, nonostante le giornate di caldo torrido che hanno caratterizzato il breve tour istriano. E dopo l'intensa settimana di teatro, di nuovo un affettuoso e commosso arrivederci agli amici dei Coragi di La Réole, sognando già nuovi progetti e nuove platee.

vedi la galleria
vedi lo speciale della tv slovena (ca. al min.24)

© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS