“Il BARBIERE DI SIVIGLIA” apre venerdì 15 gennaio la Stagione del Piccolo Teatro al Ruffo di Sacile

Ultimi giorni di campagna abbonamenti per sei imperdibili appuntamenti col teatro d’Autore


Scenario 2009-10

Sarà “IL BARBIERE DI SIVIGLIA” nell’originalissimo allestimento del Teatroimmagine di Salzano ad aprire il prossimo 15 gennaio la programmazione 2010 di “Scenario”, la Stagione di teatro ed eventi in palcoscenico promossa dal Piccolo Teatro Città di Sacile, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, della Regione e di Banca di Cividale.
Ultimi giorni quindi per sottoscrivere l’abbonamento al nuovo cartellone, che prevede un tagliando per cinque serate, alle quali si aggiungerà l’appuntamento con il debutto della nuova commedia allestita dalla Compagnia sacilese, che chiuderà la Rassegna il prossimo 19 febbraio. Ancora una volta, grandi titoli affidati ad alcune delle migliori Compagnie del Triveneto si alterneranno ogni venerdì sul palcoscenico del teatro Ruffo di Sacile, con un ultimo omaggio al repertorio messo in scena dal Piccolo Teatro durante gli appena festeggiati 40 anni di attività, grazie agli allestimenti proposti da alcuni dei gruppi ospiti. Rientrano in questa selezione “I CIASSETTI DEL CARNEVAL” di Carlo Goldoni (prodotti dal Piccolo Teatro nel 1970), che saranno presentati dal Teatro Veneto Città di Este il 22 gennaio, mentre il capolavoro di Giacinto Gallina “ZENTE REFADA” (messo in scena ancora dalla vecchia Filodrammatica sacilese nel 1967) arriverà a Sacile il 12 febbraio grazie alla Compagnia Ribalta Veneta di Mestre. L’apertura della nuova Stagione, come detto, riporterà a Sacile venerdì 15 gennaio gli attori del Teatroimmagine di Salzano, già protagonisti qualche tempo fa di una memorabile rilettura de “I promessi sposi”. La loro versione del “BARBIERE DI SIVIGLIA”, tratta dalla celebre commedia di Beaumarchais, strizza l’occhio alla Commedia dell’Arte, ma anche al grande Rossini, con esiti imprevedibili ed esilaranti. Il cartellone lascerà spazio anche al grande repertorio napoletano venerdì 29 gennaio con “QUESTI FANTASMI” di Eduardo De Filippo, nell’interpretazione della Nuova Compagnia ‘A Fenesta, partenopea “doc” anche se proveniente da San Donà di Piave. A completare la locandina, ancora un classico del teatro veneto, allestito dalla Compagnia vicentina del Teatroinsieme di Zugliano, che presenterà venerdì 5 febbraio la commedia di Fraccaroli “LARGASPUGNA”, dall’intrigante sottotitolo “come diventare deputato e trovare l’amore”.
Venerdì 19 febbraio, ultima serata riservata al debutto del nuovo allestimento del Piccolo Teatro, che ha scelto un testo scritto trent’anni fa da Aldo Nicolaj: “LA PROVA GENERALE”. Uno spettacolo a metà tra la commedia e il giallo, con esiti tra il comico e il noir, non senza una spruzzata di graffiante ironia. Sul palco, un organizzato e disinvolto “quadretto di famiglia in un tinello”, che durante la grande crisi (quella degli anni Settanta, s’intende!), prova a far quadrare il bilancio di casa. Purtroppo però un figlio pasticcione, un vicino di casa ficcanaso e una donna petulante e misteriosa non tarderanno a gettare scompiglio nel loro “piano perfetto” (o quasi…).

Ultime giornate di prevendita abbonamenti presso il teatro Ruffo mercoledì 13 e giovedì 14 gennaio 2010 (ore 18-20) – infoline tel. 366 3214668 (da lun a ven in orario 17-19).

Proseguirà inoltre presso la biglietteria del Teatro la speciale promozione collegata alle manifestazioni per il Quarantennale dell’Associazione, festeggiato nel corso del 2009. A disposizione degli spettatori, preziosi souvenir da accompagnare agli abbonamenti (o ai biglietti) per la Stagione: dagli esclusivi calendari 2010 con alcune delle più belle immagini tratte dal repertorio della Compagnia ad una selezione di pubblicazioni curate dall’Associazione, per inediti itinerari culturali tra teatro e poesia.

Per maggiori informazioni, vedi le pagine dedicate.
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS